Anche quest'anno alla MECSPE, fiera annuale dedicata all’industria manifatturiera che si è svolta a Parma dal 23 al 25 marzo, la piazza dedicata alla simulazione e alla progettazione 4.0 si è rivelata nuovamente un successo.
Quest'area tematica dedicata interamente alle tecnologie CAE di progettazione negli ultimi 6 anni ha ottenuto un successo sempre maggiore e sempre più contributi da parte di aziende e università.
Le tematiche trattate sono state molte: sviluppo digitale di prodotto; progettazione 3D e Virtual Reality; simulazione CAE (FEM, CFD, DEM…) e prototipazione virtuale; augmented reality; design per l’Additive Manufacturing; ottimizzazione; simulazione strutturale; simulazione di processo; simulazione multifisica; system based simulation; formazione.
Queste tecnologie infatti sono per moltissime società lo strumento, che se correttamente utilizzato, può sancire il successo dell'azienda sul mercato.
Proprio per questo motivo, non stupisce come moltissime aziende stiano puntando al progressivo sviluppo di queste tecnologie e ad una loro implementazione sempre più profonda.
Fonte notizia
www.industrialmagazine.it 2018 04 03 simulazione-e-progettazione-4-0-conquistano-il-mecspe-2018