Come creare un sito web da solo
netBay offre questa guida e se sei capitato in questo articolo allora vorresti fare un sito web, allora mettiti comodo e leggi questa guida .
Se sei un programmatore sicuramente avrai già le competenze e le conoscenze su come fare un sito web, infatti questa guida è per chi si vuole addentrare in questo mondo per la prima volta e vorrebbe alcune informazioni a riguardo.
Per prima cosa c'è da chiedersi di quale sito web abbiamo bisogno, e avere le idee chiare su questo punto può fare la differenza anche in chiave SEO .
Poi il secondo step è l'attività che andremo a promuovere , che cosa voglio far vedere agli utenti?Che tipo di sito web voglio creare?Queste sono le domande chiave che ti devi fare quando hai in mente di creare un sito internet.
Come detto prima, avere le idee chiare su che tipo di attività andremo a promuovere è molto importante perché caratterizzerà sia in un secondo momento la SEO , che si andrà a fare, sia la scelta del dominio, che non è influente ai fini dell'ottimizzazione, ma andrà ad influire sul riconoscimento dell'attività stessa.
La scelta del dominio
Cercare un dominio disponibile alle volte può risultare più difficile di quanto si possa pensare, dato che ogni giorno nascono migliaia di siti web è naturale che il campo domini si restringa un po' e dovrete armarvi di pazienza e cercare il dominio che fa al caso vostro, nel mio caso , sono un cliente fisso di Serverplan perché la loro premura verso il cliente fa la differenza a parere mio, ho girato vari hosting ma ho trovato il servizio clienti di Serverplan molto efficace.
Andando in home page noterai la barra di ricerca dei domini, scrivi il dominio che ti piacerebbe avere e premi il pulsante cerca, se risulterà libero nei risultati di ricerca , noterai il colore verde nell'estensione del dominio che dovrai spuntare,al contrario ci sarà il colore arancio e un lucchetto in basso.
La scelta del cms
I Cms cosa sono? In informatica (Content Management System) o (Sistema di gestione dei contenuti ) sono sostanzialmente dei software che si installano sul proprio server il cui compito è quello di rendere pià facile la gestione dei contenuti del tuo sito web, facendo così anche a meno dei web master, anche se, sarebbe sempre meglio conoscere almeno le basi del codice HTML e CSS.
Esistono vari CMS per fare in modo che la tua attività venga fatta conoscere, sicuramente il più conosciuto è senz'altro Wordpress.
Che per cominciare credo possa andare più che bene, anche se ci sono altri CMS come Magento Joomla ,Prestashop,
ma Wordpress è sicuramente il più intuitivo per i principianti, Puoi scaricare Wordpress da qui.
Installazione
Esistono 2 modi per installare Wordpress, io vi illustrerò solo il modo automatico e NON il manuale,
il primo è molto semplice, una volta creato il tuo dominio devi recarti nel tuo cpanel
Fatto questo potrete installare in modo automatico Wordpress.
Fonte notizia
netbay.it