Il 17 novembre scorso ho assistito ad una bella manifestazione canora nella suggestiva cornice del teatro del Navile situato a pochi passi dalla famosa piazza Maggiore di Bologna, dove Nino Campisi con un ottimo lavoro ha rafforzato la vocazione di cultura indipendente ed in seguito adottato da Lucio Dalla.
Ma veniamo alla magica serata, dove diversi artisti provenienti da tutta Italia si sono esibiti con i loro brani di altissima qualità , e cosa assai strana in questo periodo nessuna "cover".
Lucio Dalla ha assistito in silenzio per tutta la manifestazione, si perchè Lucio era li, ne percepivi la presenza, sentivi l'odore di sigaretta, la sua figura è viva nei vicoli di Bologna, in piazza Maggiore, nei bar, nei ristoranti della città.
Altra cosa meravigliosa è che non è stata una gara, ma tutti gli artisti sono stati premiati per le loro peculiarità, insomma che dire: una serata unica, fatta di emozioni forti ed organizzata al meglio da un direttore artistico di altissimo livello, Marcello Romeo.
Che dire allora, un paluso a tutta l'organizzazione e a tutti gli artisti che hanno calcato il magico palco del Navile e speriamo che questa manifestazione continui, la musica ha bisogno di queste iniziative.
Daniela Merlin