Al termine dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori, i ragazzi si apprestano a scegliere per il loro futuro. Lo scenario attuale vede i giovani coinvolti in notevoli problemi di disoccupazione ma gli istituti scolastici si stanno muovendo per garantire loro concrete opportunità tramite l’alternanza scuola-lavoro e formazione specializzante.
Proprio in questa ottica, l’Istituto paritario Pio IX Aventino di Roma ha deciso per l’anno scolastico 2018-2019 di avviare il nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica, unico nella capitale, in grado di formare i più giovani in ambito medico e scientifico. Questa scelta nasce dalla volontà di dare opportunità concrete ai giovani agevolandoli nell’accesso alle facoltà del settore medico-sanitario in cui la domanda è sempre crescente e i tassi di occupazione toccano il 95% entro 5 anni dal conseguimento della Laurea.
L’Open Day per mostrare a futuri studenti e genitori tutte potenzialità del percorso formativo della durata di cinque anni, è fissato per il 25 novembre 2017 dalle 10:30 presso l’Istituto Pio IX, sito a Roma in via di Santa Prisca 8.
La proposta formativa si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario A. Gemelli – che sarà parte costitutiva del Comitato Scientifico e partner per i laboratori pratici che gli studenti dovranno frequentare.
Il 25 novembre, in occasione dell’Open Day del Pio IX, si susseguiranno gli interventi di istituzioni e docenti. Dopo l’introduzione del Prof. Amedeo Ianniccari, Docente universitario di “Economia e gestione delle imprese” e consulente aziendale, intervengono alla giornata di presentazione: Gabriele di Giovanni, Direttore del Pio IX; Gildo De Angelis, Direttore Generale dell’USR Lazio (Ufficio Scolastico Regionale del Lazio); Rodolfo Lena, Presidente della Commissione politiche sociali e salute della Regione Lazio; Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma; Mario Rusconi, Vicepresidente ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) che ricoprirà il ruolo di Preside del nuovo liceo biomedico.
Tra i temi in evidenza all’Open Day del 25 novembre:
- Presentazione del Pio IX e mission del nuovo liceo biomedico
- Approccio metodologico del Liceo biomedico
- Formazione bioetica
- Visione scientifica innovativa
- Learning in the job e attività di laboratorio
- Servizi e agevolazioni per gli studenti
Alcune informazioni sul Liceo Biomedico Pio IX
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica si aggiunge alla proposta formativa dell’Istituto Pio IX che accompagna i giovani dalle scuole primarie fino a quelle secondarie superiori.
All’interno della splendida struttura di fine Ottocento, l’insegnamento viene garantito da docenti qualificati, affiancati da un Comitato Scientifico cui fanno parte i docenti di materie coadiuvati da Personale Medico riconosciuto, la cui finalità è guidare lo studente a maturare le competenze necessarie (umane, etiche, scientifiche) e garantire la necessaria serenità nell’affrontare i futuri test di accesso alle facoltà medico-sanitarie.
Il nuovo Liceo rispetta tutti i parametri previsti dalle direttive del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - relative alle ore di didattica, ma vengono incrementate le ore dedicate alle discipline scientifiche e sono previste attività di laboratorio obbligatorie con rientri settimanali (30h/anno nel biennio, 50h/anno nel triennio). Viene inoltre curato con particolare attenzione l’insegnamento dell’informatica e della lingua inglese, utilizzando il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Formazione e prospettive future: il titolo di studio conseguito al termine del percorso formativo, agevola l’accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a Medicina e Chirurgia, Ingegneria biomedica e robotica, Psicologia clinica, Farmacia, Biologia, Chimica, Infermieristica, Scienza dell’alimentazione, Fisica Medica, Veterinaria.
Il 90% degli studenti del primo liceo biomedico (sperimentazione del Ministero) ha agevolmente superato i test di ingresso alle facoltà di Medicina.
Fonte notizia
www.istitutopioix.it