L’uso della Luserna: dagli esterni agli interni
La pietra di luserna è una roccia che ha la caratteristica di presentarsi in un insieme di strati sovrapposti. Tipica delle cave presenti nella zona delle Prealpi piemontesi tra la Val Pellice e la Val Po, questa pietra è utilizzata in edilizia fin dai tempi antichi. Resistenza e risultato estetico: queste le caratteristiche della luserna che per i suoi colori non uniformi è molto usata per creare sfumature particolari nelle decorazioni. Come per la pietra tradizionale, anche la luserna si presta a diverse tipologie di impiego. Sia per interni che per esterni. Tra gli impieghi più diffusi, pavimenti, pavimentazione esterna e scala in pietra di luserna. Sempre parlando di esterni sono molto richiesti i muri rivestiti in pietra spaccata naturale. I lavorati finiti possono essere di varie forme e utilizzati per molte finalità, come nel caso dei cordoli per i marciapiedi o lose di copertura per edifici, sino alla realizzazione di veri muri portanti realizzati a secco, utilizzando pietra con faccia a vista spaccate.
Solidità e impatto estetico notevole
Per quanto riguarda gli interni, la luserna viene utilizzata soprattutto per pavimentazioni, balconi, davanzali e per la copertura di tetti. Nella decorazione delle pareti riesce a dare il meglio di sé grazie al metodo di lavorazione noto come luserna a mosaico. Tale tecnica può essere utilizzata anche per la creazione di pavimento a cubetti o pavimentazioni a mosaico, noto anche come opus incertum, sempre e rigorosamente in pietra di luserna. Data la sua particolare resistenza, questa pietra può essere utilizzata senza alcun problema anche per il rivestimento di barbecue da esterno, scale e balconi unendo una solidità di base ad un aspetto estetico di notevole impatto.
Vendita di pietre di Luserna
La nostra ditta è specializzata nella vendita di pietre di luserna. Su questo sito è possibile trovare i prezzi della luserna al metro quadro o per le singole lastre. Il valore di questa pietra è dato dalle sue caratteristiche di essere altamente resistente, di qualità eccelsa e di grande impatto visivo. Una pietra naturale ed ecocompatibile che ha inoltre un’ottima conducibilità termica e che, una volta installata, tende a migliorare con il passare del tempo. Per questo motivo, dati alla mano, il costo della luserna risulterà, nel lungo periodo, essere di molto inferiore rispetto a quello di altri materiali che dopo pochi anni devono essere nuovamente sostituiti. La luserna in quanto pietra naturale ha un ciclo di vita moto più lungo rispetto ad altri materiali: di conseguenza i costi sostenuti vengono compensati dal fatto di non dover più intervenire per ulteriori lavorazioni.
Fonte notizia
pavimentipietradilusernagp.com