LA MOSTRA PER IL CROWDFUNDING FA TAPPA ALLA SANITA’ NAPOLI. SOS Partenope.
100 artisti per il libro della città arriva nel rione Sanità. La mostra, organizzata da ilmondodisuk, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, si trasferisce nel suggestivo scenario dell’Acquedotto Romano Augusteo del Serino. Venerdì 24 novembre, alle 17.30, si inaugurerà infatti la nuova tappa dell’esposizione attraverso l’incontro con Jean-Noël Schifano che parlerà di Napoli e del suo Dizionario appassionato.
Ci sarà un intervento musicale di Aurora Giglio, accompagnata dalla fisarmonica di Vittorio Cataldi, dal titolo La posteggia napoletana: orgoglio e identità. L’evento espositivo è organizzato in questa occasione in sinergia con l’associazione Vergini Sanità che opera nel quartiere omonimo per contribuire al rilancio storico e artistico dell’area situata nel cuore antico di Napoli.
SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città è la mostra itinerante realizzata grazie alla donazione di circa 140 artisti italiani e stranieri - e soprattutto napoletani - per finanziare la traduzione e la pubblicazione del libro Dictionnaire amoureux de Naples di Jean-Noël Schifano, giunto alla sua quarta edizione nel 2016.
Un'operazione lanciata dalla società cooperativa ilmondodisuk con l'obiettivo di diffondere l’autentica immagine di Napoli in quasi 600 pagine, nonché in un e-book e color-book. Terminata la prima parte della campagna di crowdfunding - con la raccolta di 10,540 euro sulla piattaforma Meridonare -, che ha permesso di raggiungere il primo traguardo - acquisire appunto i diritti di pubblicazione della casa editrice Plon e tradurlo -, si dà vita ora al secondo passaggio, quello per impaginare, stampare e diffondere il volume che in italiano sarà Dizionario appassionato di Napoli.
Per realizzare la raccolta fondi, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Napoli di Nino Daniele, è nata la mostra SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città, inaugurata, la primavera scorsa, al Castel dell’Ovo, con la visita a pasquetta anche del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Una chiamata alle arti cui hanno risposto autori di differenti generazioni da tutt’’Italia e anche dall’estero, con fotografie, sculture, dipinti, quadri e installazioni del valore di 200 euro ciascuna, e che saranno esposte o proiettate in questo appuntamento alla Sanità. Una mostra che è stata già ospitata dalla Basilica di San Giovanni Maggiore tra maggio e giugno al centro storico e poi al centro Orafo La Bulla in zona Mercato con gli aperitivi d'arte di luglio.
La traduzione italiana è attualmente in corso: a realizzarla, le allieve dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, guidate dal professore Alvio Patierno. Gli artisti partecipanti vanno da Peppe Esposito a Mauro Fiore, da Renato Aiello a Silvia Rea, da Marco Maraviglia a Marina Bufano e fino a Barbara Karwowska solo per citarne alcuni (la lista completa è sotto e consultabile al link sempre allegato a fine comunicato).
Unico francese cittadino onorario di Napoli, lo scrittore e traduttore Jean-Noël Schifano, che ha diretto l’iInstitut Français di Napoli al Grenoble negli anni novanta, organizzando esposizioni, dibattiti e rassegne, ha appena pubblicato in Francia per la casa editrice parigina Gallimard Le corps de Naples. Nouvelles chroniques napolitaines - Il corpo di Napoli. Nuove cronache napoletane.
Ancora un libro che testimonia il suo grande amore per la città del Vesuvio in ottanta storie per descrivere una civiltà millenaria, unica al mondo come disse anche a suo tempo Marcelle Padovani.
La serata si chiuderà poi con un piccolo rinfresco, in collaborazione con due realtà importanti del Borgo dei Vergini: La Bottega del Vino di Marco Esposito e La Frutteria di Antonio e Clara Lenti, nello spirito di collaborazione e sinergia che da sempre contraddistingue la valorizzazione del territorio e di questa municipalità cittadina. GLI ARTISTI CHE PARTECIPANO E IL TITOLO DELLE LORO OPERE