TIPOLOGIE ED USI DELLE NUOVE LAMPADE A LED
Le lampade a led stanno piano piano sostituendo le tradizionali lampade alogene o a filamento. Questo perché l’uso dei led consente di avere una serie di vantaggi: una durata più lunga che può arrivare fino a 25mila ore, una prestazione migliore, un risparmio energetico del 60% se paragonato al consumo delle classiche lampadine.
Questo tipo di lampada inoltre, raggiunge da subito la massima intensità luminosa diffondendo nell’ambiente una luce bianca che non affatica la vista.
COME SI PRESENTANO LE NUOVE LAMPADE A LED E DOVE SI USANO
Le lampade a led disponibili in forme e modelli differenti e possono essere usate al chiuso o all’aperto. In commercio troviamo lampade che usano la tecnologia led che sono in tutto e per tutto simili alle lampade tradizionali con attacchi e forme standard, ma per venire incontro alle moderne esigenze di arredamento sono disponibili anche modelli di design.
Sono adatte negli ambienti dove è necessario ricorrere all’illuminazione artificiale per molte ore, ma anche nelle abitazioni per abbattere i costi della bolletta elettrica. Possono essere impiegate sia in interno che in esterno e inoltre, grazie alle moderne tecnologie e all’utilizzo di sensori, queste lampadine, oggi, possono funzionare anche in maniera autonoma, senza la presenza di impianti aggiuntivi dentro casa.
La semplice lampadina una volta avvitata in una comune presa elettrica collegata ad un comunissimo impianto elettrico può avere funzioni automatiche, grazie a sensori presenti all’interno della lampadina stessa. Vediamone alcuni casi.
LAMPADE A LED CON SENSORI CREPUSCOLARI
Adatte soprattutto per gli ambienti esterni, questo tipo di lampade possono illuminare un giardino, un patio, un terrazzo, un balcone, l’ingresso di un casale, un cortile, un vialetto. Si chiamano lampade a sensori crepuscolari perché si attivano automaticamente quando il sole tramonta e la luce diventa meno intensa. Sono dispositivi fotoresistenti, cioè la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce naturale che le colpisce: la loro intensità aumenta quindi man mano che si fa buio. Per questo motivo bisogna stare molto attenti quando si installano, un graffio o un piccolo danneggiamento potrebbero inficiarne il funzionamento perché il dispositivo potrebbe non essere più in grado di rilevare la luce naturale. Le lampade crepuscolari vanno quindi posizionate in un luogo dove arriva bene la luce naturale.
LAMPADE A LED CON SENSORI DI MOVIMENTO E BATTERIA
Altra tipologia di lampade con tecnologia led sono quelle con sensori di movimento e sensori di presenza. I sensori di movimento, detti anche rilevatori, fanno accendere la luce ogni volta che rilevano un movimento. In una stanza affollata saranno sempre accese e si spegneranno solo quando l’ultima persona è uscita, trascorso il tempo impostato per lo spegnimento. Il sensore di presenza è invece in grado di rilevare anche i movimenti più piccoli. Un impianto di questo tipo consente di evitare gli sprechi di energia perché accende l’illuminazione solo in presenza di qualcuno.
In questa categoria l’ultima innovazione è quella delle lampade con sensori di movimento e batterie, questi, non solo come detto precedentemente, si accendono in presenza di movimento, ma al loro interno hanno una batteria che gli permette di funzionare anche come lampada di emergenza; in caso di guasto o di interruzione di corrente, la lampadina potrà continuare a funzionare in autonomia per varie ore (questo dipende ovviamente dal modello utilizzato).
UTILIZZI PER QUESTI NUOVI TIPI DI LAMPADE A LED
Questi nuovi modelli di lampade al led hanno molti tipi di usi specialmente per quanto riguarda i luoghi pubblici, le aziende o i negozi.
Quanta elettricità infatti si può risparmiare accendendo le luci esterne solo quando viene a mancare la luce, oppure facendo in modo che la luce di un bagno o di un magazzino sia accesa solo in presenza di una persona?
In un mondo in cui il risparmio energetica è ormai una necessità questo tipo di lampadine sono sicuramente il futuro. Infatti, la sostituzione, sia in luoghi pubblici che in case private, delle tradizionali lampadine con le lampade a led è un fenomeno non solo inevitabile, ma che comporta anche un notevole sconto in bolletta.
Se sei interessato a questi tipi di prodotti e ne vuoi conoscere caratteristiche e prezzi? Contatta Yakkyo. Con Yakkyo potrai comprare questi nuovi tipi di led direttamente online e prezzi di fabbrica. Devi solo scegliere il modello di lampade che vuoi e richiedere un preventivo a Yakkyo: in men che non si dica la tua casa brillerà di luce nuova!
Fonte notizia
goo.gl X8Zsbg