È iniziata il 19 ottobre scorso – e ha attraversato le sonorità di ogni secolo – la rassegna Tutta un’altra musica a cura della Fondazione Il Canto di Virgilio.
Non c’è mai fine alla musica ma troppo spesso è sempre la solita canzone. L’adagio non dice bugie. Per superare l’impasse, la Fondazione Il Canto di Virgilio desidera comporre una manifestazione in cui prende luce ogni sorta di ritmo e composizione, facendo zig zag nei secoli, nelle culture, nelle tradizioni e nei linguaggi espressivi. La musica in ogni sua dimensione e prospettiva. Dunque, semplicemente, Tutta un’altra musica.
Tra villanelle, sonate romantiche, valzer, musical e danze scandinave, il progetto accolto alla Domus Ars di via Santa Chiara 10 propone per l’epilogo programmato in calendario venerdì 6 dicembre il suo ultimo appuntamento.
E, al di là di ogni rituale, questa volta sul palco del centro storico partenopeo ci sarà l’ensemble The Chamber Celli, protagonista di un set coordinato dal maestro Aurelio Bertucci, studioso, esegeta e musicista che fa del violoncello il suo verbo atemporale. Il recital infatti ha per sottotesto il suono dello strumento a corde che anima decine di colonne sonore cinematografiche.
Si rivivranno, così, le atmosfere di John Williams (Schindler’s List e Lo Squalo) e Ennio Morricone (Nuovo cinema Paradiso e C’era una volta il West), di Nino Rota (Amarcord, Il Gattopardo, Il Padrino) e di Hans Zimmer (Il Gladiatore, Interstellar), fino a Bill Conti (Rocky) e J.M. Lacalle (Amapola).
L’ingresso al concerto costa 10 euro. Infoline 081 342 5603.
Centro Domus Ars | via Santa Chiara 10 – Napoli.