SAFE da molti anni è presente alla fiera Ecomondo di Rimini, con l’obiettivo di promuovere le proprie competenze che da quasi 50 anni sono sinonimo di qualità non solo nel mercato italiano, ma in tutto il mondo.
L’azienda può vantare una lunga esperienza nella produzione di impianti e soluzioni per la compressione e decompressione del biometano. L’uso di entrambe le tecnologie meccanica e idraulica, nonché la loro combinazione, ha permesso lo sviluppo e la produzione di un portafoglio prodotti e soluzioni integrate in grado di coprire la catena del valore nel suo insieme: dalla post-generazione, il trasporto, fino alla distribuzione, con pressioni che variano da 0.3 bar a 950 bar.
Il portafoglio di compressori specializzato per il biometano è molto strutturato. Questi prodotti possono essere disegnati per l’immissione in rete del metanodotto o in alternativa hanno la capacità di lavorare attraverso virtual pipeline, trasferendo il biometano dal sito di produzione al sito di utilizzo e garantendo la corretta pressurizzazione dello stesso. L’intera gamma è progettata e realizzata in Italia ed è conforme alle principali normative internazionali.
Il settore zootecnico è il principale fruitore delle tecnologie dell’azienda dedicate al biogas. I partner con cui sono sviluppate le principali collaborazioni trattano principalmente i liquami degli allevamenti animali e derivati agricoli (ad esempio trinciato di mais, scarti di barbabietola, lavorazioni del grano).
Unitamente al settore zootecnico, un’altra importante applicazione è quella delle aziende multi-utility specializzate nella raccolta rifiuti. In questo caso i compressori dell’azienda bolognese trattano biometano derivato dai rifiuti organici prodotti sia nelle case private che in strutture commerciali quali ristoranti o mense.
Riferendoci al mondo della zootecnica la gamma di compressori ST garantisce l’ideale gestione della pressione su impianti medio-piccoli tipici di questo ambito, che richiedono una grande precisione e una grande affidabilità con cicli estremamente lunghi.
Compressore SV - della famiglia SW
I compressori SW invece appartengono alla fascia di grandi portate (fino a 500 KW) e supportano i nostri partner nella gestione dei rifiuti alimentari. Anche in questo caso gli impianti sono caratterizzati da un livello di stress elevato a causa dei prolungati periodi di funzionamento.
L’azienda negli anni ha esteso le proprie competenze ben oltre il natural gas e il biometano, diventando un riferimento internazionale anche sull’idrogeno.
Le sue attività spaziano dalla progettazione alla produzione di compressori ad alta efficienza, passando per servizi di manutenzione e supporto tecnico.
SAFE offre ai clienti un servizio di monitoraggio remoto e diagnostica di tutti i parametri dell’impianto in tempo reale, tramite un sistema di connessione protetto. È inoltre possibile variare tutti i parametri di esercizio dell’impianto, nonché la visualizzazione dei dati in modalità “real-time”. Si aggiungono notifiche sullo stato dell’impianto, basate sia su dati storici che attuali e invio di notifiche automatiche in caso di richiesta manutenzione o allarme. Sono possibili molteplici configurazioni per la visualizzazione dei dati con la possibilità di scaricarli ed esportarli facilmente su file e consultarli da mobile o desktop. Infine è disponibile la visualizzazione degli allarmi sia attivi che storici anche in caso di impianto offline.
Oggi SAFE viene riconosciuta come punto di riferimento nel settore energetico, in particolare nei sistemi di gestione della pressione del gas naturale, biometano e dell’idrogeno e unitamente alla sua capacità di innovare, è inoltre in grado di assecondare le costanti evoluzioni del mercato. Con un background solido e un forte impegno verso la sostenibilità, il brand contribuisce concretamente alla transizione energetica per un futuro più pulito e sostenibile, dove il vettore idrogeno svolga un ruolo di primo piano nel percorso di decarbonizzazione.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di SAFE:https://safegas.it/.