L'eccezionale serata del 19 Ottobre al teatro dell'hotel Royal di Hammamet Yasmine ha segnato un trionfo indiscusso nell'ambito della prestigiosa rassegna internazionale "La lingua italiana nel mondo", sponsorizzato dall'Ambasciata italiana di Tunisi e dall'Istituto italiano di Cultura di Tunisi con il patrocinio del Comites Tunisia.
Questo magnifico evento, curato dall'associazione svizzera Rasm Ticino, ha avuto come protagonisti due straordinari talenti della lirica:
la mezzosoprano Sarah M’Punga e il tenore Stefano Secco.
L'esibizione è stata un susseguirsi di emozioni e virtuosismi musicali:
I due artisti si sono alternati in un programma ricco ed affascinante, spaziando dalle celebri arie di Tosca, dove Stefano Secco ha incantato il pubblico con mezze voci toccanti e acuti eroici, alle intensità di Carmen, con un Don José appassionato firmato dal tenore Secco ed un' Habanera interpretata con maestria ed ambrata sensualità dal mezzosoprano Sarah M’Punga, agli impervi territori di Turandot, con "In questa reggia” cantata dalla stessa sfoggiando acuti potenti e svettanti tipici del soprano drammatico, ai repertori più propri del mezzosoprano.
Il concerto, dedicato al centesimo anniversario della scomparsa di Puccini, ha offerto un omaggio commovente al grande compositore anche con l'esecuzione di due arie da camera inedite, brillantemente interpretate da Stefano Secco e recentemente registrate con l'Orchestra del Veneto. Inoltre, l'omaggio al sommo poeta Gabriele D'Annunzio con "A’Vucchella" ha evidenziato la versatilità e la profondità emotiva di Sarah M’Punga.
Il pubblico, sempre più entusiasta, ha accolto con favore anche le esecuzioni delle canzoni napoletane e spagnole, sino al culmine di un finale emozionante con due brani cult "Nessun Dorma" e "'O Sole Mio" proposti come duetto.
Gli incessanti applausi e il pubblico in piedi hanno salutato calorosamente il debutto tunisino di questi due grandi artisti internazionali.