Successo annunciato dal SOLDOUT anticipato e larghi consensi hanno caratterizzato la IX edizione della kermesse, oramai divenuto un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport in natura.
Xavier Chevrier della Valli Bergamasche Leffe e Silvana Iania della Free Runners Molfetta sono i vincitori della IX Edizione dell’Amastuola Wave Trail, quinta tappa del circuito regionale Puglia Trail 2024.
Il Campione Europeo di Corsa in montagna taglia il traguardo in 1h01’42”, con largo distacco da Antonio Maggisano della Libertas Atl. Lamezia che ferma il crono a 1h08’20” e a seguire Vito Locaputo dell’Avis in Corsa Conversano.
La vincitrice femminile chiude la gara in 1h23’26” ed il podio si completa con il secondo posto di Laura Magistà dell’Avis in Corsa Conversano in 1h26’05” e Luisa Dragonetti dell’ AS Trani Marathon che guadagna la terza posizione con il crono di 1h30’51”.
MASSAFRA – Archiviata con successo la IX edizione della Magna Graecia Running Week, il contenitore di eventi dedicato allo sport in natura ideato e promosso dalla a.s.d. Team Nuova Podistica Massafra e patrocinato dall’Unione dei comuni, dal Comune di Massafra e Sport e Salute.
Esordio di successo nel pomeriggio del 25 ottobre scorso con l’evento propedeutico alla Amastuola Wave Trail tenuto presso il Wine Resort che ha già fatto pregustare ai partecipanti la caratura dell’evento: il briefing tecnico e allenamento di rifinitura curato e condotto dal maratoneta olimpico Ottavio Andriani, fiduciario tecnico regionale FIDAL PUGLIA e padrino della Kermesse.
Un crescendo di emozioni ha coinvolto il numeroso pubblico intervenuto al meeting di apertura intitolato “Visione e performance dell’off road running contemporaneo e prospettive olimpiche” che ha messo a confronto le esperienze degli ospiti di caratura internazionale, coordinati da Ottavio Andriani: il marciatore olimpico Giorgio Damilano, il CT della Nazionale di Corsa in Montagna Paolo Germanetto, nonché allenatore del Campione Europeo di Trail Running Xavier Chevrier, e l’ultramaratoneta Azzurra Luisa Zecchino, pluricampionessa della 100km nel Sahara.
Domenica 27 i due attesissimi appuntamenti con “Amastuola Wave Trail” e “Camminando Verso Sud” che hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 800 tra atleti e camminatori. Tra loro molti atleti extra-regionali che hanno coniugato lo sport con la vacanza in Puglia.
Una domenica mattina baciata dal sole caratterizzata da condizioni climatiche ottimali ha offerto agli atleti, in occasione della gara nazionale su una distanza di 17,7 km, la possibilità di sperimentare un percorso off-road altamente tecnico ricco di cambi di direzione, dislivelli e single track. Ad incorniciare il tutto la bellezza di un paesaggio d’autore tipicamente pugliese tra boschi di pini marittimi, riserve di caccia, macchia mediterranea, muretti a secco e corridoi di ulivi secolari fino a giungere ai famosi filari disegnati ad onda di Amastuola che sono valsi il titolo di vigneto giardino più bello del mondo. “ Meraviglioso – ha commentato a caldo la presidente Fiorillo – scoprire lo stupore negli occhi dei partecipanti affascinati dal luogo, dalla bellezza della natura, esaltata dall’opera dell’uomo. Il vincitore assoluto ha rilasciato dichiarazioni entusiaste circa la bellezza e asprezza del territorio, valorizzando le difficoltà del percorso ed esaltando la percezione sensoriale che rendeva veramente indelebile l’esperienza di corsa sui sentieri di Amastuola”
Poco dopo Giorgio Damilano fondatore della Scuola del Cammino di Saluzzo metodo Fitwalking ha dato il via ad un fiume di camminatori sul suggestivo percorso naturalistico non competitivo lungo 12 km di “Camminando verso Sud”, sulle tracce del Cammino Materano, Cammino Ellenico e la Rotta dei Due Mari, divenuto un raduno che richiama ogni anno gruppi di cammino pugliesi che nel tempo sono cresciuti aumentando il movimento e moltiplicando gli eventi dedicati. Tra loro anche il gruppo Speleo di Statte che ha trasportato una disabile in joulette, regalandoci grandi emozioni al traguardo. L’evento facente parte delle iniziative di Ottobre Rosa ha visto i partecipanti indossare il nastro rosa per la campagna di sensibilizzazione alla lotta ai tumori al seno ed ha visto la presenza di Giovanna Simone in qualità di Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi che ha portato la sua testimonianza personale ed incentivato a supportare la ricerca.
Tra i servizi offerti la possibilità di testare prodotto Trail del noto Brand Asics e un’area massaggi per recupero post-performance.
Sul promontorio che domina il Golfo di Taranto davanti ad un panorama mozzafiato si è svolto il terzo tempo, quello della convivialità, che ha celebrato il turismo attivo con un ristoro superlativo e una degustazione enogastronomica a cura delle eccellenze del territorio, innaffiata dai vini biologici delle cantine Amastuola e dalla birra del famoso birrificio locale.
La premiazione si è svolta a ritmo di danza tra gli scatenati vincitori che hanno animato il palco coinvolgendo la platea in un momento festoso.
Finale a sorpresa con il delizioso pasta party: una spettacolare cucina da campo ha messo in scena un live-cooking a cura del Sorriso Francescano Onlus, partner del Charity Program a cui andranno devoluti parte dei proventi dell’evento, a supporto della Costruzione della Casa vacanze per i bambini del reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale di Taranto intitolato a Nadia Toffa.
“La Magna Graecia Running Week è molto più di un evento, va oltre il concetto di gara e declina la promozione del territorio attraverso lo sport, il turismo, la cultura, la storia, l’enogastronomia, la solidarietà: il nostro motto è #nonfartelaraccontare proprio perché solo vivendo l’esperienza si può apprezzarne la valenza” ha dichiarato la Presidente Dott.ssa Marianna Fiorillo.
Bilancio positivo dunque per la Magna Graecia Running Week 2024 che vi da appuntamento alla X Edizione: arrivederci nel 2025!!!