Avete bisogno di movimentare materiali in uno spazio ridotto? Un cliente di Manut Services, azienda specializzata in attrezzature e accessori per il sollevamento e la movimentazione, ha consigliato a un proprio cliente una soluzione sicura e personalizzata con una gru a braccio articolato Verlinde per il sollevamento di motori.
Manut Services, con sede nelle regioni di Yonne, Nièvre e Loiret, è un’azienda specializzata nell'installazione, modernizzazione, manutenzione e riparazione di attrezzature di sollevamento. Fondata nel 2000, l'azienda conta oggi 15 dipendenti e due punti vendita di accessori per il sollevamento situati a Orléans e Auxerre. È membro della rete Verlinde SAV.
Uno dei clienti dell'azienda, Delpharm, un laboratorio di produzione farmaceutica, aveva difficoltà a estrarre i motori delle pompe da sottoporre a manutenzione. Per effettuare la manutenzione, i motori delle pompe devono essere smontati e trasportati in un'officina. L'area di lavoro è stretta e il soffitto di una parte della struttura si trova su un soppalco limitato da una trave di cemento. Delpharm pensava che sarebbe stato impossibile installare attrezzature di sollevamento in quest'area, ma voleva garantire una maggiore sicurezza nel modo in cui i motori smontati venivano movimentati. I pezzi pesanti venivano sollevati con una gru a noleggio e poi trasportati con un transpallet. Le condizioni erano poco pratiche e poco ergonomiche per i tecnici della manutenzione.
Per trovare una soluzione sicura, anche in uno spazio così ristretto, Manut Services, che aveva già installato paranchi a catena Verlinde e una gru a cavalletto per esterni Verlinde nel laboratorio, ha proposto una soluzione personalizzata.
Una gru a braccio articolato Verlinde Templier è stata installata contro una parete. Può gestire con facilità carichi da 50 a 350 kg e occupa pochissimo spazio in un'area quasi circolare. Due bracci articolati, lunghi due metri ciascuno, vengono utilizzati per ruotare intorno alla trave di cemento e abbassare i motori smontati fino al livello 0. I motori vengono poi trasportati nell'officina di manutenzione con un transpallet. La gru a bandiera è dotata di un paranco a catena Verlinde VHR, un modello molto efficace e compatto. Una volta effettuata la manutenzione in officina, i motori vengono riportati in officina con un transpallet e poi rimontati con la gru a bandiera.
Per la stessa applicazione, in un secondo edificio, dopo che la struttura è stata certificata da uno studio condotto da una società di progettazione indipendente, Manut Services ha installato una monorotaia sopra i serbatoi, dotata di un paranco manuale a catena Verlinde VHR 2 standard per carichi di 250 kg. I motori smontati delle pompe montate sui serbatoi vengono così trasportati all'esterno della struttura tramite la monorotaia e poi spostati con un transpallet nell'officina di manutenzione.
La manutenzione degli impianti è ora sicura e i tecnici possono movimentare i carichi in modo ergonomico. Delpharm ha espresso la propria soddisfazione per la qualità delle attrezzature Verlinde e per la preziosa consulenza offerta da Manut Services
VERLINDE:> Società costituita nel 1858.
> Il principale produttore ed esportatore francese di attrezzature di sollevamento e movimentazione.
> Una gamma in continua evoluzione di 30 serie di prodotti di sollevamento per carichi da 60 a 250.000 kg.
> Certificazione assicurazione qualità ISO 9001 e ISO 14001 EMS (sistema di gestione ambientale).
In Francia:
Una rete di agenzie commerciali, centri di assistenza post-vendita, stabilimenti di produzione di carriponte EUROPONT e una rete di distribuzione.
Nel resto del mondo:
> Un interlocutore al vostro fianco in più di 92 paesi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.verlinde.com.
VERLINDE SAS
2 boulevard de l’industrie
Zone industrielle des Vauvettes
28500 Vernouillet
France
ELUARD Pierre
Phone : +33 (0)2 37 38 95 95
pierre.eluard@verlinde.com