Una serie di migliorie apportate agli strumenti di progettazione online forniti da NSK, leader mondiale nelle soluzioni di Motion Control, contribuisce a massimizzare l’efficienza lavorativa dei clienti. Ad esempio, strumenti di facile utilizzo come il Catalogo Online di NSK, Calcoli Tecnici e Dati 2D/3D CAD (finora scollegati) sono ora integrati fra loro. Gli ingegneri progettisti possono così selezionare i cuscinetti, verificarne le specifiche e scaricare di dati CAD con un’unica soluzione. Un’altra miglioria riguarda una nuova funzione nei Calcoli Tecnici che consente di visualizzare ed elaborare molteplici parametri, fra cui durata, accoppiamenti/giochi e frequenze dei cuscinetti, aiutando anche in questo caso i clienti di NSK ad incrementare l’efficienza progettuale.
Un cambiamento rilevante è l’applicazione dei coefficienti di carico dinamico revisionati da NSK, che sono uno dei parametri utilizzati per calcolare la durata stimata dei cuscinetti volventi. La revisione, che verrà apportata alle principali tipologie di cuscinetti volventi prodotti dall’Azienda, fra cui cuscinetti radiali rigidi a sfere, cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti radiali orientabili a sfere, cuscinetti a rulli cilindrici e cuscinetti a rulli conici, è ora riportata nel nuovo Catalogo Online di NSK e garantirà una maggiore durata dei cuscinetti stessi.
Come annunciato nel marzo 2023, le nuove stime sono ricavate dall’introduzione di un innovativo metodo di previsione della durata dei cuscinetti sviluppato da NSK. NSK ha sviluppato un metodo di valutazione quantitativo che consente di stabilire quali fattori determinano il processo di propagazione di una cricca in un materiale e in quale misura.
Combinando il nuovo metodo con una tecnica di ispezione a ultrasuoni che rileva le inclusioni non metalliche in una grande quantità di acciaio, NSK ha scoperto di poter prevedere la durata dei propri cuscinetti con molta più precisione. NSK ha quindi rivalutato il coefficiente di carico dinamico di molti cuscinetti senza apportare alcuna modifica alla progettazione o ai materiali, mantenendo al tempo stesso margini di sicurezza adeguati per ogni valore ricalcolato. Con questa revisione, la durata stimata dei cuscinetti radiali a rulli, ad esempio, può arrivare a un valore doppio rispetto al passato.
Con l’aumento del coefficiente di carico dinamico, i cuscinetti diventano idonei per applicazioni in condizioni di carico maggiore, o in alternativa, favoriscono la riduzione degli ingombri, grazie alla scelta di cuscinetti più piccoli per svolgere le stesse funzioni. Si ottengono così vantaggi in termini di dimensioni più compatte e riduzione di peso. A titolo di esempio, macchine che utilizzavano i cuscinetti radiali a rulli conici HR32306J di NSK possono ora adottare i più piccoli HR33206J. Questa variazione consente di ridurre il diametro esterno del cuscinetto del 14%, la larghezza del 13% e il peso del 38% circa.
I benefici si estendono anche ai clienti che puntano all’azzeramento delle emissioni. Cuscinetti più piccoli richiedono meno risorse per la fabbricazione. Inoltre, offrono una coppia più bassa, che si traduce in minore consumo di potenza e minori emissioni di CO
2durante l’utilizzo. A seguito della suddetta variazione, gli utilizzatori vedranno una riduzione della coppia e del consumo elettrico dei cuscinetti di circa il 18% (circa 48 kWh all’anno). Secondo i calcoli di NSK, questo valore si traduce in una riduzione delle emissioni di circa 22 kg di CO
2.
1) Gli strumenti di progettazione online avanzati di NSK sono accessibili da PC o smartphone
2) Strumenti di facile utilizzo come il Catalogo Online di NSK, Calcoli Tecnici e Dati 2D/3DCAD CAD sono ora collegati fra loro
NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 25.600 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, nonchè cuscinetti per motori e trasmissioni. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell’esercizio 2023, gli oltre 3.200 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 662 milioni di Euro.
www.nskeurope.it
NSK Italia S.p.A.
Via Garibaldi 215
20024 Garbagnate
Milanese (MI)
Italia
Cozzi Silvia
Phone : +39 0299519 267
Fax : +39 02 99025778
cozzi-s@nsk.com
NSK Europe Ltd
Northern Road, NEWARK, Notts NG24 2JF
United Kingdom
Kortens Charlie
Phone : +44 07407326874
kortens-c@nsk.com