Rohde & Schwarz ha superato con successo la ricertificazione della sua soluzione di test per i servizi di chiamate di emergenza (eCall) nell’Unione Europea condotta dalla società di test indipendente cetecom advanced. Questo risultato sottolinea l'impegno di entrambe le aziende nel fornire soluzioni di test eCall di nuova generazione conformi agli standard e rafforza la loro posizione di leader del settore.
Didascalia: Cetecom advanced ha scelto lo strumento R&S CMX500, un tester di comunicazione 4G/5G all-in-one, per effettuare i test di conformità NG eCall nel proprio laboratorio.
Il nuovo regolamento delegato eCall (UE) 2024/1180, entrato in vigore il 9 maggio 2024, prevede aggiornamenti per i servizi eCall a commutazione di circuito (CS) funzionanti su reti 2G e 3G. Pertanto, Rohde & Schwarz ha aggiornato la sua soluzione per effettuare i test di conformità end-to-end, R&S CMW-KA094 eCall, che garantisce la conformità ai più recenti regolamenti e standard eCall, come la norma EN 16454:2023. Questo aggiornamento consente ai produttori e ai fornitori di sistemi eCall di soddisfare i nuovi requisiti e garantisce una perfetta integrazione dei moduli eCall a bordo dei veicoli (IVS).
La ricertificazione da parte di Cetecom Advanced conferma che il software di test eCall R&S CMW-KA094, che simula un punto di risposta di pubblica sicurezza (PSAP), soddisfa i requisiti per la gestione delle chiamate elettroniche, la ricezione dei dati di emergenza e l'interazione con i sistemi eCall di bordo. Ciò pone i produttori e i fornitori che utilizzano la soluzione Rohde & Schwarz in una posizione favorevole per i test di accettazione dei loro sistemi di chiamata di emergenza e sottolinea l'impegno di Rohde & Schwarz nel fornire soluzioni di test eCall complete e affidabili.
Rohde & Schwarz e Cetecom Advanced hanno inoltre concordato di continuare la loro collaborazione e di realizzare congiuntamente una soluzione di test conforme agli standard per il sistema eCall di prossima generazione che utilizza l'infrastruttura di rete 4G e 5G per i test di laboratorio. Cetecom Advanced, un servizio tecnico designato per l'eCall, supporta le attuali revisioni degli standard NG eCall rilevanti del CEN (ad esempio EN 17240, EN 17184 e EN 16072) e vanta una lunga esperienza nel settore dei test, della certificazione e della standardizzazione del sistema eCall. La soluzione di test è basata sullo strumento R&S CMX500, un tester di comunicazione radio 4G/5G all-in-one, che è stato scelto da cetecom advanced per il proprio laboratorio come piattaforma di test per le prove di conformità NG eCall. Il tester R&S CMX500 offre funzionalità come il server IMS interno con supporto MSD via SIP, test VoLTE/VoNR per il servizio eCall e inoltre capacità uniche di test dei protocolli IP e degli applicativi.
Con la verifica congiunta del software di test R&S CMX-KA098 NG eCall di Rohde & Schwarz in collaborazione con cetecom advanced, i clienti ricevono una soluzione di test conforme ai più recenti standard CEN per NG eCall, consentendo così all'industria di adottare il sistema eCall di prossima generazione, che sarà obbligatorio per tutti i fornitori di veicoli si rivolgono al mercato europeo a partire dal 2026.
www.rohde-schwarz.com
Europa (sede centrale): Patrizia Muehlbauer (telefono: +49 89 4129 0; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)
Soluzioni di test per il settore automobilistico - Test it. Trust it.
Come fornitore leader a livello mondiale di software, strumenti e sistemi di misura e collaudo, Rohde & Schwarz valorizza tutta la sua competenza tecnica per sviluppare soluzioni innovative utilizzabili per l'intero ciclo di vita del settore automobilistico, dallo sviluppo preliminare alla produzione in serie. Gli OEM, i fornitori Tier 1, i fabbricanti di chip e i fornitori di servizi di ingegneria di tutto il mondo si affidano alle collaudate soluzioni di test dell'azienda per verificare i radar automobilistici, la connettività, i sistemi di infotainment, i sistemi di elaborazione ad alte prestazioni e la conformità EMC. Con soluzioni innovative per i test radar in fase di sviluppo, integrazione e produzione, Rohde & Schwarz supporta i propri clienti come partner affidabile per il lancio di sistemi ADAS e AD di nuova generazione. La pluriennale esperienza e competenza dell'azienda nelle comunicazioni wireless garantisce una connettività robusta e conforme a tutti gli standard, dal 5G e C-V2X a UWB, dal Wi-Fi al GNSS. Gli strumenti di Rohde & Schwarz consentono lo sviluppo e il debug di reti di bordo con velocità di bus all'avanguardia, nonché di centraline come i controller di dominio ad alte prestazioni, e aiutano a eliminare i problemi di compatibilità elettromagnetica. Rohde & Schwarz offre anche strumenti di misure e collaudo e sistemi di test personalizzati chiavi in mano per effettuare misure EMI e EMS su veicoli e componenti di veicoli, in linea con tutti i principali standard EMC CISPR, ISO e specifici del produttore. Questi sistemi e apparecchiature supportano il collaudo completo dell'antenna del veicolo e il test di coesistenza wireless con i sistemi e gli strumenti dell'utente. L'azienda offre anche soluzioni all’avanguardia per il test a livello di componenti e schede elettroniche durante la produzione di centraline. Partner e clienti di tutto il mondo utilizzano queste soluzioni di test per garantire che i componenti e i sistemi automobilistici funzionino correttamente, interagiscano senza problemi e comunichino in modo impeccabile con il mondo esterno.
R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com
Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.
R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com