Elena Andreoli Quintet - Sabato 7 settembre ore 21.30
Nella splendida cornice di Piazza Marinai d'Italia a Borghetto Santo Spirito, ancora un concerto in programma che questa volta vede il jazz e lo swing a farla da padrone.
Elena Andreoli, voce solista di un quintetto jazz, con la sua capacità di interpretare in modo profondo e vitale con la sua inconfondibile voce da contralto, standards conosciuti e ricercati con il pianista Stefano Pennini, il chitarrista Davide Galileo Parisi, Raffaele Romano al contrabbasso e alla batteria Alberto Traverso.
Il repertorio spazia dallo swing, early jazz, ragtime, charleston, blues, balboa e jive, Elena Andreoli riporta con i suoi musicisti il jazz alla sua dimensione più vitale. Le sue performance sono un concentrato di energia, un inno alla leggerezza di chi - attraverso suoni, ritmi, arrangiamenti e parole - si diverte e vuole divertire.
Elena Andreoli
Elena Andreoli negli anni ha collaborato con grandi nomi come Giorgio Gaslini, Bruno Martino, Antonio Faraò, Sergio Fanni e la Budapest Scoring Orchestra esibendosi in diversi concerti tra cui l’inaugurazione del Dolomiti Ski Jazz e il Monte Pisano Art Festival.
Nel 2024 inizia una proficua collaborazione artistica con uno dei più conosciuti jazzisti italiani, il grande clarinettista Paolo Tomelleri con cui condivide l’amore per la stessa musica e la voglia di non prendersi mai troppo sul serio.
Dopo essersi esibiti insieme in varie occasioni, hanno in programma, durante la rassegna JazzMI dell'autunno 2024, due concerti al Teatro Arcimboldi di Milano.