Innovazione nei pagamenti: Come le nuove tecnologie stanno trasformando il commercio digitale
L’evoluzione digitale ha portato a novità anche per i pagamenti online. Se un tempo l’opzione era solo quella di una carta di credito o di debito, oggi si utilizza sempre più spesso il termine pagamenti digitali. Questa parola ingloba al suo interno una serie di strumenti: dal sistema buy now pay later, all’utilizzo dello smartphone, dal pagamento tramite link a piattaforma online, fino al più comune impiego di una carta. Diverse soluzioni tecnologiche, ma che si caratterizzano da un una serie di elementi comuni:
- un’esperienza di acquisto senza intoppi;
- flessibilità;
- diversificazione.
Esperienza d'acquisto senza intoppi: L'importanza delle opzioni di pagamento flessibili
La tecnologia rende il processo di acquisto semplice e diretto, contribuendo a invogliare il cliente a concludere un’operazione. Il fatturato si incrementa, raggiungendo così l’obiettivo prefissato dalle diverse strategie di marketing adottate. Un utente oggi si aspetta di concludere l’acquisto di un prodotto o servizio in pochi passaggi, e senza intoppi, che potrebbero indicare una possibile falla nella sicurezza. Ma ciò non è sufficiente. Le soluzioni di pagamento devono essere flessibili in modo da adattarsi al target di utenti.
Dal contactless alle criptovalute: Esplorando le nuove frontiere dei pagamenti online
Altro termine che accumuna i pagamenti online odierni è: diversificazione. Un e-commerce o un negozio che permette di completare l’acquisto online e offline deve offrire soluzioni varie per soddisfare le necessità di ogni utente. I pagamenti contactless sono un esempio di come sia necessario aggiornare le tecnologie, velocizzando il processo di acquisto senza necessità di inserire Pin o di consegnare la carta. Sempre più utenti, anche in Italia si avvicinano alle criptovalute, ma anche a piattaforme in cui, con una semplice registrazione, hai accesso a un wallet che permette di fare acquisti senza condividere le informazioni bancarie. Si pensi a PayPal e Satispay.
Customer Satisfiction e pagamenti digitali: Strategie per fidelizzare i clienti
L’offerta di pagamenti digitali flessibili e innovativi diventa così uno strumento per incrementare il fatturato, evitando che un cliente ci ripensi, considerando il processo di acquisto troppo complesso e poco trasparente. Inoltre, è una soluzione di marketing per differenziarsi dalla concorrenza e che permette di incrementare la soddisfazione di un utente nel valutare su quale e-commerce effettuare l’acquisto. Nel processo di scelta vi sono diversi i fattori e tra questi si include la flessibilità e la diversificazione, senza però dimenticare la sicurezza.
Sicurezza e convenienza: I vantaggi delle nuove opzioni di pagamento per l'utente finale
Diversificare e rendere flessibili le soluzioni di pagamento, non è sufficiente. Oggi l’attenzione si colloca anche su sistemi sempre più sicuri. Concludere un acquisto senza necessità di inserire i dati della carta, oppure condividere altre informazioni bancarie, porta il cliente ad essere più propenso a completare l’operazione. Da servizio offerto al cliente, i pagamenti digitali diventano così strumento per dare successo a un’attività.
Contatto:
Unidevs Web Agency - www.unidevs.it
Piazza Adriano 12, Cap 10138 - Torino (TO)
Nr Verde 800 770 212
Cel. 392-2108849
assistenza@unidevs.it
Fonte notizia
www.unidevs.it