In una vita così frenetica che fagocita e travolge tutto ciò che si ritrova davanti è normale avere paura, anzi è quasi fisiologico. Ognuno di noi, a seconda delle sue esigenze e della situazione in cui si trova, può avere paura di tante cose: di perdere le persone care, di ritrovarsi in difficoltà economiche, di deludere gli altri o di non sentirsi all’altezza del compito affidato. La paura è dunque fisiologica e naturale, ma la si può comunque combattere. Come? Don Pasquale Ferone ci illustra la soluzione nel suo ultimo brano musicale “Non temere”, un vero e proprio inno a Dio Nostro Signore, al quale aggrapparci nei momenti di difficoltà.
La nuova canzone, come ha spiegato lo stesso Don Pasquale, è nata accogliendo un’ispirazione musicale che lo ha “folgorato”. Il messaggio che ci viene inviato è abbastanza chiaro: non bisogna temere nulla se al nostro fianco c’è Dio. Anche nelle difficoltà più grandi, quando il mare è in tempesta e su di noi si addensano minacciosi nuvoloni, bisogna avere fiducia e fede in Dio che ci tenderà sempre la mano.
Da un punto vista musicale si tratta di un brano “unplugged”, molto semplice ma allo stesso tempo carico di significato morale e spirituale. Del resto il pensiero di don Pasquale è piuttosto chiaro: la semplicità delle cose, come un abbraccio, un bacio o la fede in Dio, contribuiscono a creare la felicità. E proprio per questo motivo il brano è minimal, senza fronzoli, per andare dritti al nocciolo della questione, cioè la fede verso Dio. Come in tutti gli altri suoi brani, anche in questo l’obiettivo di don Pasquale è dare il suo contributo alla causa dell’evangelizzazione.
Ma conosciamolo meglio Don Pasquale, sacerdote della provincia di Napoli che nella sua vita ha due grandi passioni: la fede e la musica. Nel corso della sua carriera ha sempre composto canzoni di ispirazione cristiana, tutte reperibili sulle principali piattaforme digitali. Sin da bambino ha frequentato la chiesa insieme alla sua famiglia e a 15 anni “flirta” con la musica, imparando a suonare la chitarra e animando le varie celebrazioni e gli incontri di preghiera carismatica nella parrocchia.
A 10 anni riceve il Battesimo dello Spirito e così, con un gruppo del Rinnovamento Carismatico Cattolico, inizia a maturare dentro di lui la scelta di entrare nel seminario. Accogliendo la chiamata del Signore diventa sacerdote nel 1998, ma da uomo di chiesa continua a coltivare la sua passione per la chitarra e dal 2017 comincia a comporre musica di ispirazione cristiana.
Intanto Don Pasquale diventa parroco in provincia e in periferia di Napoli, diffondendo la parola del Signore sempre con un orecchiabile e gioioso accompagnamento musicale. Vanta al suo attivo già diversi album come “Certezza”, “Confidenza”, “Come roccia”, “Il dono della Vita” e “Fedeltà”. In questi anni don Pasquale ha pubblicato anche diversi singoli come “Fiducia”, “Guarda il Cielo” e “Gioia immensa”. Sono tutti canti di evangelizzazione e di lode e anche loro, proprio come gli album, sono presenti e reperibili sulle piattaforme digitali e streaming.