Miss città di Nocera Terinese è Chiara Corrente di Cosenza. Seconda classificata, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Rebecca Mazza. Terza classificata, con la fascia di Miss Framesi Giulia Ongia. Quarta classificata Beatrice Cardillo. Quinta classificata Greta Tassiello. Sesta classificata Azzinaro.
Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Cerchiamo di valorizzare la nostra bellissima Regione durante il nostro tour. In occasione di questa sesta tappa, ringraziamo il sindaco di Nocera Terinese Saverio Russo e il pubblico per averci riservato una bellissima accoglienza. Ringraziamo l’associazione Socialmente nella persona del presidente Andrea Nigro, uomo sensibile che ha voluto fortemente ospitare Miss Italia Calabria in questa città. Un sincero ringraziamento va alla nostra super squadra, alle aspiranti miss e alle loro famiglie per il costante supporto. Invitiamo le ragazze calabresi a iscriversi alle selezioni sul sito ufficiale di Miss Italia e a partecipare a questa straordinaria avventura insieme a noi!».
Il Comune di Nocera Terinese, un piccolo borgo calabrese con poco più di 4.000 abitanti, ha ospitato la sesta tappa in piazza Enrico Berlinguer, accanto alla Chiesa Maria Regina della famiglia. Situato nell'entroterra della provincia di Catanzaro, a pochi chilometri dal mar Tirreno, il paese ha vissuto una straordinaria trasformazione grazie all'apertura, oltre vent'anni fa, del Conservatorio intitolato a Tchaikovsky. Il successo del Conservatorio ha avuto un impatto significativo su Nocera Terinese, trasformandola da tranquillo borgo a vibrante centro culturale e accademico.
Anche in questa tappa, Miss Italia Calabria ha dimostrato di essere molto più di una semplice competizione di bellezza. Questa edizione dedicata alla “Calabria tra storie e tradizioni – un viaggio d’incanto” esalta le peculiarità della nostra Regione, celebrando la sua ricca cultura, la sua affascinante storia e le sue splendide ricchezze naturali. Ogni dettaglio del concorso è stato progettato con l'intento di mettere in luce le meraviglie senza tempo della Calabria. La direzione artistica di Linda Suriano, i testi di Francesca Marchese e le coreografie di Lia Molinaro, hanno reso il concorso una celebrazione vibrante e autentica della nostra terra. In questo contesto, l’Accademia New Style - Scuola di moda e design di Cosenza, sotto la guida di Franca Trozzo, ha offerto una rivisitazione creativa e moderna degli abiti tradizionali calabresi.
L’energia e la carica positiva del concorso sono state amplificate dai suggerimenti di Katia Giannini, esperta in dinamiche dell’inconscio e mental coach, che ha introdotto per la prima volta il suo “Metodo Soulfullness®” fornendo alle concorrenti gli strumenti necessari per affrontare la competizione con maggiore consapevolezza e fiducia in sé stesse.
La quinta tappa del concorso, condotta con grinta ed entusiasmo da Linda Suriano e Andrea De Iacovo, ha mantenuto alta l’attenzione del pubblico e delle partecipanti, rendendo l’evento ancora più coinvolgente. L’atmosfera della serata è stata impreziosita dalla performance di Roberto Bozzo, cantautore calabrese, noto frontman dei Sabatum Quartet e autore della sigla “Immagina la bellezza”, ideata per questa edizione di Miss Italia Calabria, che in questa occasione ha presentato il suo nuovo singolo “Il sogno nel cassetto”. Ad aggiungere un tocco di brio all’evento, le interpretazioni del giovane cantautore polistrumentista Francesco Lembo che, con le sue performance travolgenti, ha conquistato il pubblico.
Ricordando che l’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Nocera Terinese e l’associazione Socialmente, Alfonso Ricci (imprenditore nel settore turistico) ha ringraziato «il presidente dell’associazione Andrea Nigro, molto affezionato a questo territorio, l’amministrazione comunale e la Carli Fashion Agency per l’organizzazione impeccabile di questa serata».
Il sindaco di Nocera Terinese Saverio Russo ha evidenziato l’importanza di ospitare una manifestazione come Miss Italia Calabria e ha ringraziato: «l’organizzazione per aver scelto di portare la kermesse nel nostro Comune. Siamo un’amministrazione giovane e puntiamo alla valorizzazione turistica del territorio. Quest’estate abbiamo promosso infatti numerosi eventi, tra cui questa bella iniziativa».
A proclamare la vincitrice della sesta tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Saverio Russo (sindaco di Nocera Terinese), Roberto Bozzo (cantautore), Carlotta Caputo (Miss Calabria 2023), Mariano Ranieri (Framesi), Alfonso Ricci (imprenditore del settore turistico), Roberto Mattia (imprenditore), Giusy Fiorenza (insegnante), Don Antonio Costantino (parroco della Chiesa Maria Regina della famiglia).
A seguito dell’incoronazione, Miss città di Nocera Terinese ha confessato di essere: «Felice di questa vittoria inaspettata. Ho già partecipato alle selezioni de 2023. Per me, è sempre una grande emozione salire sul palco di Miss Italia Calabria. Ovviamente, il mio obiettivo è vincere questo prestigioso titolo».
Ufficio stampa Denise Ubbriaco