È crescente il numero di spazi d'arte indipendenti, situati nella capitale e non solo. L'autonomia che ne deriva può condurre i soggetti direttamente coinvolti a impostare il lavoro in modo libero e, soprattutto, confacente al proprio personale modo di "sentire" l'operatività, in relazione con quelle che sono le prerogative delle arti.
Il desiderio primario, infatti, può esser quello di voler gestire e personalizzare le proprie realizzazioni artistiche dando corpo, volta per volta, a nuove idee che possano sottolineare il valore progettuale di ogni singolo evento o incontro.
Risponde proprio a questi criteri lo Studio professionale situato in Via Filippo Scolari (n.39) nel quartiere Pigneto in Roma.
Inaugurato già diversi anni fa grazie allo slancio e alle idee di Anna Laura Longo (eclettica musicista, ma anche artista visiva e autrice), lo spazio in questione presenta le caratteristiche di un vero e proprio atelier, incentrato principalmente sul suono.
Il suono, in virtù delle molteplici manifestazioni ed elaborazioni di cui può avvalersi, è dunque protagonista, ma è presente anche un'attenzione verso le arti visive, senza dimenticare le diverse forme o pratiche di scrittura.
Si tratta di un ambiente decisamente raccolto, che assume le fattezze quasi di un "pensatoio" dove la ricerca sonora - che è prevalente - si interseca a tutti gli effetti con quella dei linguaggi contemporanei, in senso più generale.
Lo spazio, denominato "Territorio di stimolazione sonora", si configura anzitutto come studio pianistico essendo anche dotato di uno strumento Schulze Pollmann 1/4 di coda. E proprio intorno al gesto pianistico ruotano gli itinerari formativi, che rappresentano una parte - ma non la sola - dell'attività, e che si avvalgono di principi e intenzioni sofisticate e attente, con idee avanzate, che contemplano un'attivazione del pensiero ad ampio raggio. Il tutto con un collegamento diretto rispetto alla contemporaneità..
La riconosciuta professionalità di Anna Laura Longo è stata a più riprese documentata ed esplicitata in articoli e in pubblicazioni su riviste specializzate o mediante svariate interviste. Chiamando in causa dei riferimenti ideali a pensatori come E. Morin, Z. Bauman e G.Bateson la pianista si spinge a parlare di una vera e propria poeticità nel gesto formativo, affrontando anche il tema di una necessaria rimodulazione e riformulazione dei principi basilari che possono animare i percorsi.
Lo studio di Via Filippo Scolari è anche legato alla costruzione e alla preparazione di percorsi sonori veri e propri (comprese performance o concerti), che, dopo aver avuto una più o meno prolungata gestazione e maturazione in loco, vengono" proiettati" e lasciati conoscere fattivamente all'esterno. Sessioni di prove per singoli musicisti o per gruppi cameristici si alternano quindi, a laboratori, corsi o seminari musicali. Vengono intessute volta per volta delle collaborazioni con musicisti e musiciste, attrici e attori e inoltre con artiste e artisti legati ai diversi linguaggi dell'oggi. Si organizzano periodicamente dei momenti di condivisione. in una dimensione di scambio dialogico.
L'attività artistica vera e propria di Longo si muove, in questo frangente di tempo, su scala nazionale e internazionale e si basa su interazioni e progetti collaborativi che vedono come interlocutori numerosi musei, associazioni, centri polifunzionali e spazi culturali. Lo studio-atelier ha partecipato anche al premio Creature, parte del programma "Contemporaneamente Roma", promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. Inoltre un ampio resoconto di un percorso laboratoriale avvenuto in sede è stato pubblicato e reso noto nella rivista Musica Domani, organo ufficiale della SIEM (Società Italiana per l'Educazione Musicale). Nella rivista ITAMAR (n.10), che fa riferimento all'Università di Valencia in Spagna, è stato invece pubblicato un ampio saggio intitolato "L'aspetto numerico e le regole proporzionali tra visibile e invisibile", frutto di una ricerca avviata proprio presso lo Studio in questione e, in parte, restituita in forma di incontro formativo.
Indirizzo Via Filippo Scolari 39
00177 Roma
per contatti diretti: annalaura_longo@hotmail.com
https://studiolomondo.blogspot.com
https://klavier-reticolo.blogspot.com
www.sfogliareperintravedere.com