Fondata nel 1994 e con sede a Grand-Quevilly, nella regione francese di Seine-Maritime, BADT LEVAGE è un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di carriponte. L'azienda offre gru monotrave, bitrave e a cassone, per carichi fino a 70 tonnellate, dotate di attrezzature di sollevamento. Con il suo team di tecnici specializzati, è in grado di offrire soluzioni a tutti i tipi di esigenze di sollevamento e movimentazione in tutta la Normandia. BADT Levage è membro della rete di assistenza post-vendita Verlinde e di Europont, la principale rete francese di produttori di carriponte. Recentemente, per uno dei suoi clienti, ha installato un carroponte da 3,2 tonnellate dotato di un paranco Verlinde con altezza del gancio ridotta e una modifica alla struttura di supporto.
BADT LEVAGE, che festeggerà il suo 30° anniversario nel 2024, ha una riconosciuta esperienza nel settore del sollevamento e della movimentazione. L'azienda ha conquistato la fiducia e la fedeltà di un'ampia gamma di clienti locali in Normandia, sia PMI che grandi gruppi internazionali specializzati in diversi settori applicativi, come l'aeronautica, la produzione di caldaie, la petrolchimica, la costruzione di metalli, la metallurgia, le cartiere e il recupero dei rifiuti.
"Produciamo una ventina di carriponte all'anno; il nostro approccio consiste nel coprire l'intera catena di produzione, a partire dal rilievo delle misure fino all’installazione dell'attrezzatura presso il cliente. A tal fine, siamo dotati di tutti i mezzi tecnici di produzione necessari e, in termini di personale, il nostro team è composto da un capo officina responsabile della produzione, tre montatori e nove elettromeccanici. Grazie all'adattabilità del nostro personale e al suo spirito di squadra siamo in grado di gestire tutte queste attività", spiega Xavier Laurence, CEO di BADT Levage.
Un cliente specializzato in imballaggi farmaceutici, che collabora con BADT LEVAGE da quasi 15 anni, utilizzava una passerella con gru a sospensione da 2 tonnellate per montare gli stampi sulle presse a iniezione. Per aumentare la produzione, l'azienda voleva installare tre nuovi stampi più voluminosi e quindi più pesanti. Tuttavia, il cliente non voleva sostituire le via di corsa della gru esistente.
Si è pertanto rivolto a BADT Levage con la richiesta di dividere la via di corsa in due parti e di installare una nuova gru da 3,2 tonnellate sulla seconda parte.
Una soluzione su misura
Xavier Laurence descrive la nuova configurazione: "La prima gru rimane al suo posto, equipaggiata con un paranco elettrico a catena EUROCHAIN Verlinde VR12, che abbiamo sostituito qualche anno fa e che ha dato al nostro cliente piena soddisfazione. Abbiamo effettuato un calcolo di progettazione per la struttura che sostiene il nuovo carroponte da 3,2 tonnellate. Secondo il nostro studio, la struttura doveva essere rinforzata e rialzata, e l'abbiamo installata senza interferire con il movimento dei carrelli che depositano gli stampi ai piedi delle presse". "Il carroponte da 3,2 tonnellate serve le tre nuove presse", continua. "Include due sporgenze, ciascuna lunga 1,25 m, per estendere l'area di copertura del paranco. I paranchi prelevano gli stampi dai piedi delle presse e li introducono in esse. Abbiamo scelto un modello VERLINDE EUROBLOC VT, un paranco elettrico a fune salvaspazio. Il volume maggiore dei nuovi modelli di presse e gli stampi più pesanti, con un peso di 2,8 tonnellate, hanno comportato un vincolo di altezza sotto il gancio".
Tempi di consegna ridotti
L'altezza del gancio autorizzata dal paranco EUROBLOC VT è stata un fattore critico per il produttore nella scelta dei nuovi modelli di presse. La recente culla e l'attrezzatura ad alte prestazioni di BADT LEVAGE hanno permesso di mettere in funzione le installazioni molto rapidamente, in sole tre settimane, il che ha rappresentato una grande fonte di soddisfazione per il cliente. Il progetto ha richiesto il know-how e la competenza di tre tecnici BADT Levage a tempo pieno.
> Società costituita nel 1858.
> Il principale produttore ed esportatore francese di attrezzature di sollevamento e movimentazione.
> Una gamma in continua evoluzione di 30 serie di prodotti di sollevamento per carichi da 60 a 250.000 kg.
> Certificazione assicurazione qualità ISO 9001 e ISO 14001 EMS (sistema di gestione ambientale).
In Francia:
Una rete di agenzie commerciali, centri di assistenza post-vendita, stabilimenti di produzione di carriponte EUROPONT e una rete di distribuzione.
Nel resto del mondo:
> Un interlocutore al vostro fianco in più di 92 paesi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.verlinde.com.
VERLINDE SAS
2, Bd de l'Industrie
BP59
28501 Vernouillet Cedex
ELUARD Pierre
Phone : +33 2 37 38 96 26
pierre.eluard@verlinde.com