Sarà un evento unico nel suo genere quello che si terrà sabato 13 luglio alle ore 21.15 presso l’Arena Spada di Brisighella, dove l’opera “Zanetto” di Pietro Mascagni prenderà vita in una grande coproduzione che vede coinvolti il Comune di Brisighella, il Festival Rossini Open e l’Orchestra La Corelli, con il sostegno del Ministero della Cultura.
Sarà Daniela Pini, talento vocale del nostro territorio e oggi interprete affermata sulla scena internazionale, a debuttare nel ruolo di Zanetto. Accanto a lei, nel ruolo di Silvia, ci sarà il soprano Jennifer Turri, talento nostrano in formazione all’Accademia di Osimo, di ritorno nella sua Romagna per questa occasione speciale.
A guidare l’Orchestra La Corelli sarà il suo direttore artistico e musicale Jacopo Rivani, che ha fortemente voluto questa produzione, spinto da un profondo amore per l’opera di Mascagni. E la scelta del titolo non è affatto casuale: Rivani, infatti, ha compiuto i suoi studi di Direzione orchestrale al Conservatorio di Pesaro, proprio là dove “Zanetto” venne rappresentato per la prima volta il 2 marzo 1896, in occasione della nomina di Mascagni a direttore dell’istituto. L’Orchestra sarà affiancata dal Coro “Jubilate” di Faenza, diretto dal M° Martina Drudi. Opera breve ma intensa (un unico atto per una durata di circa 45 minuti), “Zanetto” rappresenta un passaggio fondamentale nella carriera di Mascagni, segnando un allontanamento dagli elementi veristici della sua prima produzione verso nuove influenze decadenti. La storia, un dialogo tra due voci femminili – il soprano Silvia e il mezzosoprano Zanetto – offre un’esperienza emotiva profonda e coinvolgente per il pubblico.
L’allestimento brisighellese renderà omaggio a questa rara pagina operistica proiettandola nel futuro, attraverso l’apparato scenico di video mapping realizzato da Fabio Chionna. I costumi sono realizzati da Giulia Merlini della Sartoria Artigiana di Ravenna, e il disegno luci è affidato a Nicola Nieddu.
La recita sarà preceduta dalla proiezione in prima assoluta del docufilm “Una Musica distante”, realizzato durante il periodo del lockdown dal Ravenna Festival in collaborazione con La Corelli, con la partecipazione straordinaria di Guido Barbieri. Il documentario racconta l’innovativo progetto di “Orchestra diffusa” che, grazie alla collaborazione con Lepida, BH Audio e Ravenna Streaming, ha permesso l’esecuzione simultanea di “Zanetto” in streaming da sette diverse location sparse in Emilia-Romagna.
L’appuntamento è per sabato 13 luglio alle ore 21.15 all’Arena Spada di Brisighella.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: info@lacorelli.it