Dopo Modena, Ascoli Piceno, Roma e Perugia, farà tappa a Bologna il progetto “Sport Senza Confini” l’iniziativa dedicata ai ragazzi con disabilità tra i 5 e i 14 anni che si propone di avviare allo sport i giovani, attraverso un percorso propedeutico alla scelta di una disciplina paralimpica.
«Sono particolarmente felice per questa iniziativa che, ancora una volta, Fispes e i suoi Compagni di viaggio propongono. Un progetto a largo respiro di scuola itinerante con l’obiettivo chiaro di iniziare ad attivare nel territorio delle realtà stanziali, che possano essere faro e riferimento per tanti bimbi che, con le loro famiglie, ancora attendono un’opportunità per poter praticare un’attività sportiva. Un’iniziativa in linea con le politiche attuate dal Comitato Italiano Paralimpico, che prende in eredità i frutti del lavoro svolto attraverso i diversi campus organizzati lo scorso anno e quelli in fase di programmazione. Si tratta di un grande lavoro di rete portato avanti tra stakeholder interni ed esterni come società sportive, associazioni e realtà varie si occupano di bimbi con disabilità, i Comitati Paralimpici Regionali e i nostri preziosi compagni in questa preziosa avventura. Non posso che esprimere il profondo senso di gratitudine verso Procter & Gamble e Fondazione Conad ETS per credere, con “Sport Senza Confini” in un progetto così ambizioso che, son certo, porterà copiosi frutti. Un grazie particolare alle Famiglie dei bimbi che supportano il progetto, diventando preziosi testimoni verso tante altre famiglie che fanno fatica a intraprendere percorsi di inclusione per propri bimbi, insieme ad uno staff tecnico di alto livello». Le parole del Presidente della FISPES Sandrino Porru.
«Per noi i Giochi Olimpici e Paralimpici, di cui siamo orgogliosi sponsor globali da oltre dieci anni, rappresentano un’ulteriore occasione per fare una differenza positiva e tangibile nelle comunità in cui operiamo. Da qui nasce il programma ‘Campioni Ogni Giorno’, con cui, in occasione di Parigi 2024 e successivamente di Milano Cortina 2026, vogliamo fare leva sullo sport e sui suoi valori per rendere il nostro Paese più inclusivo, supportando lo sviluppo del movimento paralimpico e contribuendo a rendere la pratica sportiva più accessibile alle persone con disabilità, a partire dai più giovani. L’iniziativa “Sport Senza Confini” va proprio in questa direzione. Per questo non possiamo che essere felici di collaborare con FISPES e Fondazione Conad ETS, con cui si è creata un’importante sinergia, e di poter contribuire ad un obiettivo ambizioso: portare, tramite una crescita progressiva di anno in anno, gli eventi di promozione di sport inclusivo organizzati dalla Fispes tramite la Scuola Itinerante in tutte le regioni italiane per coinvolgere in attività sportive quanti più giovani con e senza disabilità possibile» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.«Siamo convinti che lo sport sia un mezzo aggregante, capace di trasferire alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione; valori centrali nel lavoro delle nostre Cooperative e dei Soci sul territorio, che quotidianamente dialogano con le comunità locali, portando risposte concrete alle necessità e supportando progetti inclusivi – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS, che ha concluso: Per questo, dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, siamo felici di sostenere nuovamente i raduni nazionali della Scuola Itinerante di Fispes, perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio positivo di incoraggiamento e speranza».
Questo il programma dettagliato del quinto raduno del progetto “Sport senza confini”
Sabato 15 giugno ore 15:30 ingresso in campo e saluti istituzionali ore 16:00 inizio 1^ sessione di attività ore 18:00 fine attività ore 20:00 cena presso Hotel Domenica 16 giugno ore 10:00 ingresso in campo e inizio sessione di attività ore 12:00 fine attività ore 13:00 pranzo ore 14:00 fine radunoL’organizzazione della quinta tappa del progetto “Sport senza confini è resa possibile grazie alla società Sef Virtus Emilsider Bologna, al CIP Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Bologna.