Cosa sono i Quartieri Spagnoli
I Quartieri Spagnoli sono una parte del centro storico di Napoli, suddivisi tra le municipalità 1 e 2. La loro origine risale al XVI secolo, quando furono costruiti per alloggiare le guarnigioni militari spagnole. Nel corso del tempo, questa zona è stata caratterizzata da una forte densità abitativa e da fenomeni come la prostituzione e il gioco d’azzardo. Tuttavia, iQuartieriSpagnoli vuole mostrare la parte più autentica e affascinante di questi luoghi, invitando tutti a esplorarli con leggerezza e apprezzarne la bellezza nascosta.
Il progetto di iQuartieriSpagnoli.it
Noi siamo arrivati nei Quartieri Spagnoli qualche anno fa, e pur non essendo autoctoni, ci siamo subito resi conto dell'incredibile bellezza e cultura che può trasfmettere questa parte del centro storico di Napoli, che sta diventando turistica ma mantiene ancora ben saldi quei valori e quello stile autentico che caratterizza solo questo posto unico al mondo, dove si sentono ancora le signore cantare musica napoletana e l'odore di panni stesi al sole.
Ci siamo quindi convinti nel dare una chiave di lettura a questo tesoro che non è semplice da decodificare sopratutto per i turisti. Quasi sempre la prima domanda che si pongono infatti i turisti è : ma è sicuro girare per i Quartieri Spagnoli? Cosa posso vedere?
Ci siamo sentiti quindi in dovere nel creare una vera e propria mappa digitale messa al servizio di chi non conosce i Quartieri, per fornire uno strumento per cogliere in toto tutti i luoghi stupendi che ci sono sia nei vicoletti che immediatamente nelle vicinanze, inclusi i percorsi incredibili che partono dall'alto di San Martino e terminano proprio fra i vicoletti napoletani.
Il link alla guida digitale
Il sito è online ed è visibile a questo link: https://iquartierispagnoli.it
Fonte notizia
iquartierispagnoli.it