Salotto Digitale, la nota e popolare trasmissione social ideata e condotta da Antonino Sapienza, sempre pronta ad immergersi nelle profondità della tecnologia, nella prossima puntata esplorerà l'ambizione umana di superare i propri limiti biologici e di aspirare a diventare una sorta di divinità attraverso l'innovazione e la digitalizzazione.
Intitolata "Homo deus? Il mondo che verrà", la puntata sarà arricchita dalla partecipazione di un Ospite d’eccezione, don Luca Peyron, co-fondatore e direttore del Servizio per l'Apostolato Digitale e promette una discussione illuminante, sollevando interrogativi etici e morali intrecciati tra fede, società e progresso tecnologico.
Antonino Sapienza guiderà il dialogo attraverso questioni cruciali: può l'uomo ambire a diventare "dio" grazie alle nuove tecnologie? L'intelligenza artificiale, considerata un dono per l'umanità, potrebbe sfuggire al nostro controllo? E come possiamo affrontare le paure e acquisire consapevolezza in vista di un futuro prossimo intriso di grandi cambiamenti?
La trasmissione si propone dunque di fornire spunti di riflessione importanti per il nostro tempo sul tema dell’evoluzione delle tecnologie emergenti, rispetto a ciò che ci aspetta nel mondo che verrà, stimolando un dibattito costruttivo su come l’uomo potrà, tra timori e nuove sfide, navigare consapevolmente verso un futuro, puntando ad un nuovo "rinascimento" sociale, umano ed economico ed affrontando sfide etiche, disuguaglianze e valorizzando le opportunità offerte dal digitale.
Salotto Digitale con un linguaggio alla portata di tutti, tratta di tecnologie, di digitalizzazione ed intelligenza artificiale, ha visto anche nelle precedenti puntate la presenza di Ospiti di altissimo livello.
Tra gli altri, Federico Cabitza Docente di Human – AI Interaction dell’Università Bicocca di Milano, Mattia De Rosa, AI Director di Microsoft, Tamara Zancan Direttore Cybersecurity di Microsoft, Gabriele Palazzolo e Giando Santamaria imprenditori digitali ed esperti di Intelligenza Artificiale.
Dopo don Luca Peyron, il prossimo ospite della puntata di metà maggio sarà Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett Packard Enterprise.
Intanto l’appuntamento è fissato per oggi, domenica 5 maggio alle 20,30.
E’ possibile seguire la puntata su Linkedin dal seguente evento dedicato: https://www.linkedin.com/events/7189995999740739584/
E su Facebook: https://www.facebook.com/salottodigitale