Sabato 4 maggio, alle ore 19 presso il Teatro Argentina di Roma, andrà in scena lo spettacolo di musica e danza tradizionale coreana 'Il Sogno del Principe', eseguito dalla compagnia del National Gugak Center. L'evento segnerà l'apertura dell'anno di scambio culturale tra Italia e Corea 2024-25, su iniziativa del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Repubblica di Corea e in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano in Italia e il KOFICE (Korean Foundation for International Cultural Exchange).
Nello spettacolo 'Il Sogno del Principe' si dipinge il ritratto di un giovane principe che, dopo aver celebrato la sua maggiore età con una sontuosa cerimonia, decide di esplorare la vita del suo popolo per acquisire la saggezza necessaria a diventare un vero sovrano. Lasciando le mura del palazzo reale, si immerge nelle esperienze quotidiane del popolo, condividendone le gioie e le tristezze. Questo affascinante spettacolo, della durata di 80 minuti, offre uno sguardo autentico sulla musica tradizionale e sugli abiti delle famiglie reali coreane, gli hanbok.
A mettere in scena lo spettacolo sarà il National Gugak Center, istituzione artistica per eccellenza che tramanda nel tempo la cultura coreana. L’istituzione presenta attraverso i propri spettacoli la danza e la musica tradizionale della Corea del Sud, che da più di cinquemila anni accompagna il popolo coreano. Il National Gugak Center porta avanti anche diversi progetti educativi con attività online e offline, per promuovere la loro antica cultura anche all’esterno della Corea. Inoltre sono promossi progetti di ricerca accademica e di sistematizzazione della musica tradizionale coreana attraverso il Gugak Museum, l’Archivio del Gugak e la Biblioteca del Gugak.