"E’ stata una challenge estenuante ma anche divertente, che darà molta credibilità al mio lavoro di produzioni musicali che porto avanti da anni con grande passione".
Cosi Pier Gonella commenta il sui ingresso ufficiale nel Guinness Dei Primati.
Con la pubblicazione di ben 122 album in formato digitale ha superato il precedente primato di 110. Il record è visibile nel sito ufficiale Guinness World Records fino al suo superamento a questo link: https://bit.ly/4arSqX4, mentre le basi musicali sono disponibili su tutti i principali portali di musica in formato digitale. Tra questi la Spotify https://spoti.fi/3vZwGCP o il canale Youtube " Pier Gonella Jam", che ad oggi conta oltre 40.000 iscritti e 2000 video https://www.youtube.com/@PierGonellaJam
CHI E’ PIER GONELLA
Classe 1977, Licenza di Teoria e Solfeggio al conservatorio Nicolo' Paganini di Genova e laurea in Giurisprudenza, comincia a suonare la chitarra elettrica a 14 anni. Da subito scopre la passione per la registrazione della musica, passando velocemente dai rudimentali registratori a 4 tracce su cassetta, a quelli a 8 tracce su bobine, fino ai moderni sistemi audio digitali. Nel 2010 apre MusicArtì, struttura dedicata all'insegnamento del canto e dei principali strumenti moderni (chitarra, basso, batteria, pianoforte, ukulele, sitar). Per oltre 10 anni lavora in MusicArt come tecnico del suono, registrando ogni giorno musicisti e band di svariati generi musicali: da cantanti o musicisti solisti a formazioni di duo, trio, o band complete; dal genere pop al rock, dall'acustico al blues. Ha curato anche innumerevoli musiche per videogiochi e cortometraggi. Tra il 2017 ed il 2020 limita sempre piu' la registrazione di "clienti" fino alla chiusura ufficiale dallo studio per dedicarsi alle proprie produzioni.
E' cosi' che comincia a produrre "Backing Tracks", cioè brani e arrangiamenti originali che i musicisti utilizzano come accompagnamento musicale per studiare la tecnica del proprio strumento, per comporre musica propria o semplicemente per divertirsi. “Le ho scoperte quando insegnavo chitarra in MusicArt grazie ai miei allievi piu’ giovani che mi facevano ascoltare quelle degli altri su Youtube - spiega - cosi’ ho aperto il mio canale Youtube “Pier Gonella Jam” in cui ho cominciato a caricare le mie e ne facendone un grande uso per i corsi di musica della mia scuola MusicArt. Presto mi resi conto che le mie basi piacevano, cominciai a venderle, attraverso vari portali come “Apple Music”, “Amazon”, nonchè a guadagnare qualcosa come royaltees dagli ascolti di Spotify o dalle visualizzazioni di Youtube.”
Risultato dopo risultato l’ entusiasmo era sempre maggiore finchè si sfogò in una produzione sfrenata.
La decisione nel luglio 2023 scegliendo il nome d’arte “Pier Gonlla Jam”, con cui aveva pubblicato una cinquantina di album. E quindi ne mancavano 60… La strada era molto lunga ma il Guinness Dei Primati non perdona: bisogna guadagnarselo. “Se avessi realizzato un disco al giorno – racconta - per due mesi consecutivi avrei realizzato il 60 mancanti entro la fine di settembre. Terminata questa impresa c’era la seconda parte del lavoro, ovvero la raccolta di tutta la documentazione da mandare affinchè la commissione mi potesse giudicare. Quindi calcolai almeno due mesi di lavoro perché di ogni disco dovevo raccogliere data di uscita, minutaggio, tutti i portali digitali in cui viene pubblicato ed i relativi ascolti. In piu’ sono richieste due testimonianze firmate di persone che lavorano nel settore musicale seguendo moduli appositamente preparati. Per questo ringrazio pubblicamente Daniele Pascali, proprietario della casa Discografica Black Tears, Pippo Marino, vice direttore del portale “Metal.it” e del giornale “Rock Hard Italia”, e Marco Pesenti, insegnante di batteria e musica sia presso MusicArt che svariate altre scuole genovesi. Quindi proposi come data di consegna 25 dicembre 2023 e riuscii a consegnare tutto giusto in tempo…"
Il 25 marzo 2024 finalmente arriva l’email che conferma l’approvazione del record di Pier Gonella e la sua iscrizione nel Guinness World Records.
Volevo anche trasmettere un messaggio ai musicisti, soprattutto quelli piu' giovani - Conclude Gonella - il tempo che ho impiegato io a produrre 122 album in un anno secondo me è lo stesso che tanti musicisti passano sui social a contare “like”, postare fotografie invece che musica, e fare i leoni da tastiera… Cerchiamo dei risultati piu’ ambiziosi e sfruttando le tecnologie odierne possiamo raggiungere primati molto piu’ importanti…