Ian Art Gallery, un phyrtual-phygital-clHub alle porte di Milano, annuncia la mostra "50 Anni di Fotografie e Musica" del grande fotografo Renzo Chiesa, autore della fotografia di copertina più famosa della musica leggera italiana. in galleria è disponibile il Libro "Cinquanta – 50 anni di ritratti della mia musica” e notizie sul DocuFilm a lui dedicato e ovviamente la Mostra con i suoi scatti più celebri che si prolungherà fino al 2 aprile 2024. La rassegna offrirà al pubblico un'occasione unica di vedere da vicino fotografie iconiche di star musicali italiane e internazionali.in Cinquanta le fotografie di oltre 200 tra artisti e gruppi italiani e internazionali: da Joan Baez ai Rolling Stones, da Celentano a Cristicchi, passando per Ornella Vanoni. C’è una parte speciale dedicata al Concerto in onore di Demetrio Stratos e non possono mancare le sue iconiche foto di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Paolo Conte. Una storia della musica, dal jazz al rock, per immagini. Molti artisti hanno contribuito, con didascalie a volte spiritose, a commento della loro foto. Come dice l’autore: “questo è un libro soggettivo, e non enciclopedico, ci sono i musicisti che mi hanno emozionato. Molte anche le mancanze, purtroppo, ma non sempre per colpa mia. ”Si celebra la fotografia con uno dei più importanti fotografi italiani che ama ed esalta la musica con le sue ricercate immagini.?
Renzo Chiesa.
Cremonese di nascita, 1951, milanese d’adozione dal 1961. Dopo studi regolari, il primo approccio al mondo fotografico c’è stato con l’inserimento nel laboratorio fotografico all’interno della Arnoldo Mondadori nella storica sede di via Bianca Maria di Savoia. Ha fotografato tanti grandissimi del jazz, da Duke Ellington, a Ella Fitzgerald, da Nina Simone a Miles Davis. Tra le copertine di artisti particolarmente amati, Lucio Dalla, Paolo Conte e Enzo Jannacci. Collaborazioni con editori, Mondadori, Rizzoli, Abitare Segesta. Varie le testate con cui ho collaborato, da Panorama, a Costruire, Max, Amica, Casa Country, AD, Musica Jazz, Suono, Prog, Classic Rock. Da cinque anni anche il fotografo ufficiale della Rassegna Tenco, della canzone d’autore, che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo. Ha esposto a Milano ai Frigoriferi Milanesi, alle gallerie d’arte Eroici Furori e Head Quarter, a Pavia al Broletto, a Parigi in una mostra omaggio a Jimi Hendrix e la collettiva Obiettivo Rock. “Noi, non erano solo canzonette”, ultimo impegno, una mostra itinerante, dove il mio contributo va da un reportage giovanile a Londra nel 1969, alla contestazione anni settanta/ottanta milanese a una serie di grandi della musica italiana, da Mina a Gaber, da Demetrio Stratos a Fabrizio de André, da Francesco Guccini a Lucio Dalla.?
Ian Art Gallery? Ian Art Gallery è un "clHub", un mini spazio multifunzionale phygital-phyrtual situato nelle vicinanze di Milano dedicato ad attività artistiche, culturali e spirituali. Ideato dall'artista multidisciplinare Ian Art per dare modo ad artisti, intellettuali ed esperti non-mainstream, a inizio carriera o che ricercano nuove vie, sia italiani che internazionali, di far conoscere il proprio lavoro. Lo spazio ospita eventi in loco ma è anche un virtual hub aperto e in comunicazione con tutto il mondo. Inaugurato all'inizio del 2024. L'accesso è riservato esclusivamente a richiesta di appuntamento o su invito.
Info, disponibilità e contatti: email: gallery@ian-art.net - instagram @ianartgallery
Informazioni utili:
Titolo: Renzo Chiesa - 50 Anni di Fotografia e Musica
Sede: Ian Art Gallery - Milano
Date: 24 marzo – 2 aprile 2024
Orari: su appuntamento
Ingresso: su invito o a richiesta confermata
Info e richieste:? gallery@ian-art.net
Links:
https://renzochiesa.com
https://www.facebook.com/ian.art.gallery.milan
https://www.instagram.com/ianartgallery
Fonte notizia
www.facebook.com ian.art.gallery.milan