La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024. La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.
Il premio più simbolicamente significativo della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.
Il Sole è un premio dedicato ai 10 vignaioli italiani che hanno saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.
Ad aggiudicarsi l’ambito premio SOLE è stata Grosjean Vins, cantina che ha contribuito a scrivere il secolare racconto della viticoltura valdostana.
Questa la motivazione del premio assegnato a Grosjean Vins dalla Guida Veronelli:
“I Grosjean hanno contribuito a scrivere il secolare racconto della viticoltura valdostana. Arrivano dalla Borgogna nel Seicento, per dedicarsi alla vite e al vino. La storia contemporanea risale agli anni successivi al Secondo dopoguerra, momento in cui scelgono la strada della qualità assoluta e della riscoperta delle varietà autoctone. Coltivano le loro vigne su terreni in forte pendenza, ad altitudini elevate, su gradoni e terrazzamenti. La loro e?, a pieno titolo, una “viticoltura eroica” – scrivono i curatori della Guida – “Vivono la necessita? di affrontare una sfida alla sopravvivenza di questa leggendaria viticoltura di montagna che il loro lavoro quotidiano preserva, a beneficio delle generazioni future. Il Clairet, vino di origine rinascimentale del quale si perde traccia a fine Ottocento, risorge a nuova vita dopo dieci anni di duro lavoro in cui sono state coinvolte due generazioni di Grosjean. La produzione prevede l’utilizzo di picotendro, sottovarietà di nebbiolo, e di una piccola percentuale di neyret, vitigno autoctono pressoché scomparso”.
La Cantina Grosjean Vins è situata a Quart, un piccolo comune della Valle d’Aosta. I vigneti dell'azienda sono coltivati su terreni in forte pendenza, ad altitudini elevate
e su gradoni e terrazzamenti, una viticoltura di montagna valdostana che può essere definita eroica.
Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Clairet Vino Rosso 2019, un vino prodotto con un uvaggio di uve rosse pregiate storiche. Le uve utilizzate sono picotendro, sottovarietà di nebbiolo, e una piccola percentuale di neyret, vitigno autoctono quasi scomparso. Al naso si presenta con note floreali e fruttate, con sentori caratteristici dei vitigni di origine. Al palato è ricco di frutti di bosco, mora e lampone, tannini morbidi e buona freschezza.
Il Clairet Vino Rosso 2019 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.