Dottoressa Boenzi ci parla delle caratteristiche del Laboratorio di Biochimica dell’Ospedale Monaldi ed in particolare dell’Alta Automazione?
Il Laboratorio è stato ristrutturato da pochi mesi con un sistema di automazione che rappresenta sicuramente il più evoluto sistema integrato multimodale presente sul territorio campano. Esso è composto da strumentazioni diverse collegate tra di loro da un sofisticato sistema informatico e fisicamente da un sistema di binari sui quali viaggiano le provette da analizzare. Il vantaggio di questo sistema risiede nel fatto che tutta una serie di operazioni vengono eseguite in modo automatizzato: le provette in entrata vengono sottoposte a check-in, centrifugazione, ove necessaria, e stappatura ed inviate sugli strumenti idonei. Una volta completati gli esami, le provette vengono ritappate con un film di alluminio ed archiviate in un magazzino refrigerato dove saranno disponibili solo per qualche giorno. In questo modo gli esami sono eseguiti e refertati in tempi molto rapidi con la certezza di aver contribuito ad un quesito diagnostico veloce. Non dimentichiamo, infatti, che molte decisioni cliniche sono prese sulla base di esami di Laboratorio.
In ambito di esami ultra specialistici?
Il nostro Laboratorio non è solo indagini base ma ha la possibilità di offrire al cittadino, sempre più attento alla specificità degli esami, risposte utili, rapide e di elevata performance qualitativa. Ad esempio siamo impegnati, con il settore di Autoimmunità, nella diagnosi di patologie del sistema immunitario finalizzando l’attenzione sulle malattie del connettivo e sulle vasculiti e nella determinazione di anticorpi Onconeuronali che ci vengono richiesti da diverse strutture presenti sul territorio campano. In Laboratorio ci occupiamo anche di Genomica Molecolare che, attraverso il sequenziamento genetico di nuova generazione NGS, è utile per la diagnosi genetica di patologie cardiache, polmonari e tumorali, oltre ad effettuare esami di Farmacogenomica utili nella terapia personalizzata. Sarebbe veramente lungo elencare tutti gli esami specialistici che quotidianamente eseguiamo e che ci rendono partner costruttivi per altre aziende regionali e non solo, infatti il dosaggio degli immunosoppressori (farmaci antirigetto d’organo) viene valutato anche fuori regione. Collaboriamo con strutture pediatriche per il dosaggio terapeutico di farmaci antiepilettici, di farmaci speciali ma anche di farmaci anticoagulanti offrendo così un valido aiuto al clinico per un corretto settaggio delle terapie. Siamo impegnati anche in una stretta collaborazione sia con reparti dell’azienda che propongono studi clinici mirati, tipo l’infettivologia, le cardiologie, le pneumologie e sia con strutture Universitarie alle quali offriamo il nostro costante contributo altamente professionale.
Ci lascia un consiglio per vivere una vita sana e lunga?
Una vita sana e lunga dipende da tanti fattori come lo stile di vita, l’alimentazione, la propensione all’attività fisica….ma sicuramente la genetica ,ovvero il corredo di informazioni genetiche e le unità funzionali ereditarie nel loro interno, svolgono un ruolo preponderante. E’ imperativo quindi fare prevenzione, controllarsi, rivolgendosi a clinici esperti in grado di capire, sostenere ed aiutare con indicazioni appropriate.