Le levigatrici per la lamiera in acciaio, oggi giorno sono dotate di spazzole e nastri abrasivi per eliminare le bave del taglio laser e del taglio plasma, ma allo stesso tempo per arrotondare gli spigoli per settori come: carpenteria pesante, caldareria, scambiatori di calore e fasci tubieri.
Le levigatrici per le lamiere in acciaio riescono a risolvere davvero molti problemi nei settori dove si utilizzano pezzi punzonati, tranciati oppure ottenuti da taglio termico. Utilizzatori di taglio plasma, ossitaglio e taglio laser, quando utilizzano lamiere in acciaio per produrre scambiatori di calore, fasci tubieri, vagli industriali e recipienti a pressione in abito caldareria, preferiscono arrotondare gli spigoli in modo automatico evitando lavorazioni manuali.
Utilizzare una levigatrice automatica per trattare la superficie di lamiera in metallo, permette di ottenere saldature con maggiore qualità, e soprattutto di ottenere spigoli completamente raggiati senza dover ricorrere ad operazioni manuali. Utilizzando spazzoloni con abrasivo di alta qualità, oggi è possibile raggiare il bordo della lamiera, l'interno dei fori, e qualsiasi altro spigolo vivo in modo davvero economico. Produttori di vagli realizzati con acciai altoresistenziali, oggi possono raggiare le loro lamiere forate, risparmiando un numero altissimo di ore uomo. NextKeySrl si occupa di macchine per la lavorazione della lamiera nella provincia di Mantova, Brescia e Cremona, l'azienda è l'agenzia di rappresentanza di Costa Levigatrici per queste province altamente industrializzate e produttive nei settori della caldareria. Utilizzando nastri abrasivi in zirconio o su base ceramica, uniti alle spazzole di raggiatura con alta efficienza, si possono ottenere pezzi sbavati e con spigoli raggiati in una sola passata. Le macchine presenti sul mercato, hanno larghezza 1100, 1350, 1600 e 2000 mm, praticamente si possono trattare superficialmente quasi tutte le lamiere che possono essere tagliate con macchine laser.
Nella produzione di vagli. scambiatori di calore, e recipienti a pressione, la raggiatura dei bordi agevola l'inserimento dei tubi nelle pietre da saldare, inoltre è una lavorazione sempre più richiesta dalle normative PED ed ASME. NextKeySrl è sempre a disposizione per incontrare clienti presso le loro sedi produttive per discutere su quali siano le migliori soluzioni in termini di macchine per la sbavatura industriale nella carpenteria pesante.
Fonte notizia
www.nextkey.it blog