“La Garbatella, matura nel presente e cresce attraverso nuove relazioni e spazi. Quest’anno festeggia i 104 anni. E’ una comunità attenta alla formazione, alla condivisione di saperi che ha messo a disposizione le proprie energie per la programmazione di quattro giorni di festa di quartiere.”
Con questa dichiarazione dell’Assessora alla Cultura del Municipio VIII Maya Vietri prende avvio il compleanno della Garbatella”.
Una estemporanea di arte e fotografia, una passeggiata artistica e il convegno “La Garbatella (non) è un’isola” sono le tre iniziative che si svolgeranno dal 10 al 18 febbraio all’interno della manifestazione “La Garbatella ha 104 anni: mostra estemporanea dedicata a Carlo Acciari” promossa dall’’Associazione AReA M Arte e Architettura, con la collaborazione di CosArte Spazio Creativo e dell’Associazione dei 100 pittori di Via Margutta.
L’Associazione AReA M attiva sul territorio dal mese di maggio 2023 e come dice lo stesso nome, è impegnata nella promozione e valorizzazione del linguaggio dell’arte e dell’architettura, per questa occasione, come dichiara Amelia Mutti vicepresidente di AReA M la manifestazione è “… alla memoria del pittore Carlo Acciari membro dei 100 pittori di via Margutta e indimenticabile artista del quartiere”. L’estemporanea - afferma Simona Gloriani di CosArte Spazio Creativo - è aperta a tutti gli artisti delle Associazioni del Municipio VIII e non solo e artisti indipendenti.
Le opere saranno esposte nelle Gallerie delle due Associazioni proponenti, e saranno visitabili gratuitamente nei giorni di 17 e 18 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Altro appuntamento importante è stato il convegno “La Garbatella (non) è un’isola”, presso la Casa della Città Trasparenza e Partecipazione, in Piazza Giovanni da Verrazzano, 7.
Il tema generale “La Garbatella (non) è un’isola” che il convegno propone è stato ideato dal prof. Saverio Santangelo, del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura di Sapienza Università di Roma, e dall’arch. Maria Teresa Cutrì, del Centro studi sul moderno.
A chiusura dei lavori ci sarà l’incontro con le Associazioni e i cittadini del territorio per un confronto diretto. “E’ importante per la nostra associazione operante sul territorio da meno di un anno” dice Luisa Mutti , presidente di AReA M “…fare rete con gli organismi che da tanti anni lavorano con grandissimo impegno, ognuno nei propri ruoli.” Siamo lieti” conclude “di avere ospite per una breve lettura lo scrittore Stefano Ambrosi dell’Associazione Circolo di lettura Ostiense.”