Milano, 22 gennaio 2024 – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha il piacere di presentare un nuovo capo di abbigliamento completamente Made in NABA, frutto della consolidata collaborazione con Shima SeikiItalia, leader mondiale nella produzione di macchinari per la maglieria. Per la seconda edizione del progetto, il partner ha messo a disposizione degli studenti le proprie competenze e tecnologie al fine di consentire la produzione direttamente nel campus NABA di Milano, utilizzando la macchina Shima Seiki SSR 112 presente nel Laboratorio di Maglieria dell’Accademia.
Il progetto, nato dall’esigenza di creare un prodotto identitario di qualità che possa rappresentare, per chi lo indossa, l’appartenenza alla comunità dell’Accademia, è il risultato di un concorso aperto agli studenti e alumni dell’Area Fashion Design del campus di Milano dell’Accademia. Con il coordinamento di Sara Khalilnejad, NABA Fashion Design Academic Assistant e Gianluca Catalani, NABA Fashion Laboratory Assistant, la consulenza di Saverio Palatella, docente dell’Accademia e Knitwear Designer, e con Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, Luca Belotti, Course Leader Bienni e Master dell’Area Fashion Design, Michele Corradini, Course Leader del Triennio in Fashion Design e Intissar Bouhi, NABA Fashion Design Academic Assistant, il progetto è stato lanciato per realizzare un gilet Made in NABA che rappresenti al meglio i valori dell’Area in termini appartenenza e community con un alto senso di sofisticatezza e unicità.
Tra le numerose proposte ricevute, una giuria composta da docenti NABA, referenti di Shima Seiki Italia e professionisti del settore, tra cui il designer e docente dell’Accademia Saverio Palatella, ha selezionato il design realizzato da Maria Llinares Torregrosa, alumna del Biennio Specialistico in Fashion Design che meglio ha saputo trasmettere il valore di appartenere a una comunità accademica e il riconoscersi nella sua identità.
Il progetto “FROM
ANOTHER PRISMA” vuole sottolineare la ricchezza della società contemporanea, attraverso
un’esaltazione della sua pluralità e diversità. Concetto che, partendo da una
visione comunitaria caratterizzata dalla partecipazione di singoli punti di
vista, trova traduzione in un design jacquard genderless che interpreta e
riflette il logo NABA in tutte le direzioni e stratificazioni.
Il gilet è stato realizzato con il supporto tecnico di IAFIL Industria Ambrosiana Filati Spa, azienda di filatura che grazie al profondo know how produce filati di qualità superiore usando i cotoni più fini al mondo, accanto a fibre pure e pregiate. Per la realizzazione del gilet, IAFIL ha messo a disposizione i filati della collezione SEA CASHMERE che, grazie all’unione di cotone e cashmere, offrono una mano preziosa, setosa e vellutata.
Dal punto d’incontro tra la creatività NABA, l’approccio tecnologico di Shima Seiki Italia e l’alta qualità di IAFIL è nata quindi la seconda maglia Made in NABA, un gilet smanicato primaverile/estivo pronto per essere prodotto in numero limitato in due varianti colore, blu e taupe, e che sarà donato a una selezione di professionisti del settore, ambasciatori, talents e Alumni, che condividono e rappresentano i valori dell’Accademia e che li raccontano quotidianamente attraverso il loro percorso lavorativo.
Il gilet sarà esposto e indossato dal team Shima Seiki Italia alla prossima edizione di Pitti Immagine Filati, l'appuntamento semestrale dedicato al mondo dei filati, delle fibre e dei settori merceologici complementari alla filatura e alla maglieria che avrà luogo presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 24 al 26 gennaio 2024, presso lo spazio di Shima Seiki Italia.
Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, commenta:“Per la seconda edizione di questo progetto, che ha visto NABA nuovamente al fianco di Shima Seiki Italia con il supporto di IAFIL Industria Ambrosiana Filati Spa gli studenti hanno saputo esprimere il senso di community e unicità dell’Accademia. Ancora una volta hanno potuto valorizzare le loro capacità di sviluppare una creazione originale e di poterne seguire la filiera di produzione interna, infatti il gilet prodotto è prodotto interamente nel campus NABA, completamente a chilometro zero. Siamo entusiasti di presentare il gilet Made in NABA, selezionato dalla giuria, nel contesto di Pitti Immagine Filati”.