A un certo punto, leggendo il romanzo “La numismatica detective” di Linda Scaffidi sembra di essere finiti nel bel mezzo di un film di Indiana Jones: scavi archeologici abusivi, tombaroli spietati, pronti a tutto, un tesoro inestimabile che, da migliaia di anni, attende di essere riportato alla luce.
Siamo a Siracusa, capitale della Magna Grecia, una città che, ancora oggi, conserva tutto il suo fascino di antica città greca.
Una banda di tombaroli è entrata in azione disseppellendo un tesoro inestimabile, ed è pronta a rivenderlo al mercato nero dell’arte.
Sarà grazie ad Aurelia e alle sue intuizioni che i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale riusciranno a far luce sui misteriosi reperti storici illecitamente rinvenuti.
Tra intrighi e colpi di scena degni di un film di Indiana Jones, si giungerà a un finale rocambolesco e inaspettato
Una storia di grande effetto, che ci porta indietro nei secoli per poi riaccompagnarci nel presente con la consapevolezza che, una volta compreso il passato, potremmo guardare al futuro con maggior speranza e sicurezza.
Linda Scaffidi è nata a Palermo nel 1978 dove si è laureata in Mediazione Linguistica. Attualmente tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito come scrittrice con il romanzo Muri e Maschere, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato, sempre con Booksalad, due racconti brevi nelle antologie: Ogni Maledetta Estate nel 2014 e Dai Un Morso a Chi Vuoi tu nel 2016. Il suo secondo romanzo Gli alberi non hanno freddo è stato pubblicato da Bertoni editore nel 2020.
La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.
Fonte notizia
www.golemedizioni.it prodotto la-numismatica-detective