Nicola Damiani, artista dal carattere forte e particolarmente sensibile alle questioni sociali, nasce in un quartiere popolare di Bari nel 1972. Affettuosamente legato alle sue origini famigliari e ai ricordi d’infanzia racchiude dentro di sé un mondo interiore che, fin da piccolo, è stato contornato da gioie e dolori legati al contesto socio-economico in cui egli è vissuto. Nel testo da lui scritto, l’artista parla di sé facendo riferimento ad un animo permeato da tratti in forte contrapposizione tra loro: alla dimensione istintiva e “selvaggia”, che ha sempre lottato per l’uguaglianza e la dignità, se ne aggiunge un’altra fatta di timidezza, ricerca di tranquillità e solitudine. È proprio in questo spazio che avviene l’avvicinamento ad un nuovo modo di essere, quello di fare arte, che però non può trovare immediatamente la sua concretizzazione a causa delle gravose responsabilità famigliari ed economiche.
Il pittore vive stabilmente in Grecia e si dedica alla ristorazione facendo come mestiere il pizzaiolo. In età adulta ha avuto modo di approfondire la sua passione per la pittura e per l’arte grazie ai suoi sforzi personali e al suo impegno. Ha avuto l’occasione di esporre i suoi lavori sia in un contesto nazionale che internazionale.
Il mondo dell’artista è caratterizzato da una forza istintiva; essa è ravvisabile nelle opere che sono il frutto di una variegata e intuitiva sperimentazione sia dal punto di vista stilistico che nella scelta e nell’uso di materiali differenti. L’energia e la vitalità che vengono sprigionate hanno come obiettivo quello di suscitare forti reazioni nell’osservatore; l’intento è quello di trasmettere un’emozione per comunicare un messaggio spesso di denuncia sociale verso le ingiustizie e le difficoltà che contraddistinguono i nostri tempi. La tecnica utilizzata rimanda alla corrente Futurista, dove modalità e uso dei colori rendono l’insieme pittorico dinamico e decisamente accattivante.
Inbreve:
Titolo Mostra: Mostra personale di Nicola Damiani
Opening Mostra: venerdì 26 gennaio alle ore 18:00
Durata Mostra: dal 26 gennaio al 1 febbraio 2024
Luogo: Medina Art Gallery | Via Merulana 220 | Roma
Contatti Medina Roma Art Gallery
Email: info@medinaroma.com - Tel. +39 06 960 30 764
Website:https://www.medinaroma.com/
Social:facebook.com/medinaroma.arte / instagram.com/medinaroma.arte
Orari: Dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00