Rinoplastica Correzione forma e punta del naso
Rinoplastica Correzione forma e punta del naso Dott. Vincenzo Galante a Roma
La rinoplastica è l’intervento che permette di correggere completamente la forma del naso, punta compresa. Se sono presenti problemi di respirazione si modifica anche il setto, la parte osseo-cartilaginea che separa le narici.
Che cos’è la rinoplastica?
In base alle necessità, si modificano la forma del dorso, ad esempio eliminando la gobba, le ossa nasali, avvicinandole se il naso risulta essere troppo largo, e la punta, quando è troppo lunga, in giù o “a patata”. Rinoplastica Correzione forma e punta del naso
La rinoplastica è l'intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna. Le indicazioni per la Rinoplastica Correzione forma e punta del naso
Qualsiasi difetto della piramide e della punta nasale, congenito o acquisito a causa di traumi o di precedenti interventi, può essere trattato con l’intervento di rinoplastica. Per cui un naso eccessivamente largo, storto o lungo, con un gibbo evidente, con una punta globosa o pendente può migliorare solo ricorrendo alla chirurgia acquistando proporzione e armonia con tutto il resto del viso, ma soprattutto naturalezza.
La visita
Rappresenta il momento più importante per inquadrare il difetto a carico del naso, stimarne l’entità e stabilire il corretto trattamento chirurgico. Per prevedere e ottenere il miglior risultato possibile è fondamentale valutare anche il tipo cute che riveste la piramide e la punta nasale e quanto il difetto sia dovuto alla componente ossea e quanto a quella cartilaginea. Per cui solo dopo aver correttamente informato il paziente riguardo la correzione da attuare e il risultato raggiungibile è possibile passare alla fase chirurgica.
Le complicanze
Lividi e gonfiore di tutto il distretto nasale sono normali sequele dell’intervento. Per quanto descritte in letteratura medica, raramente possono permanere asimmetrie, deviazioni o irregolarità ossee e cartilaginee che possono essere comunque corrette con piccoli ritocchi.
La rinoplastica è dolorosa e/o pericolosa?
Se eseguito da mani esperte e in una struttura adeguata, la rinoplastica non è un intervento pericoloso. Quanto al dolore, è facilmente controllabile con gli analgesici e in generale la è meno che in passato, perché si utilizzano tamponi diversi (gomma piuma gonfiabile) rispetto a quelli utilizzati un tempo.
Informazioni sulla prestazione
Dove:
- Ambulatorio chirurgico
- Sala operatoria
Degenza:
- Day Surgery (intervento e dimissione stesso giorno)
Anestesia:
- Locale
Cicatrici:
- Lineare e posteriore al padiglione auricolare
Durata:
- 45-90 minuti
Decorso:
- Fastidi/dolori 3-4 giorni (attenuati dalla terapia)
- Riposo domiciliare 5 giorni
- Gonfiore 4 settimane
- Assestamento definitivo 4-6 mesi
Attività:
- Doccia dopo 2 giorni
- Guida dopo 2 giorni
- Lavoro ufficio dopo 7 giorni
- Lavoro fisico dopo 20 giorni
Attivita? sportive:
- dopo 5 settimane
Dott. Vincenzo Galante Specialista In Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Il Dott. Vincenzo Galante Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di consolidata esperienza frequentando prestigiosi reparti di chirurgia plastica e ricostruttiva in Italia, Europa e Stati Uniti.
Fonte notizia
www.vincenzogalante.it