Ogni anno, per Capodanno, sono tantissime le piazze italiane che si animano di musica e fuochi d’artificio. Da nord a sud e nelle isole sembra sia presente una competizione tra chi farà esibire l’artista musicale più famoso. Potete decidere di dare il benvenuto al nuovo anno in una di queste piazze anche last minute. È proprio così, generalmente, per Capodanno, nelle piazze italiane, l’accesso agli spettacoli è libero e gratuito.
Se state pensando di trascorrere la notte di Capodanno in piazza, ecco quelle che accoglieranno le stelle della musica. Gli spettacoli iniziano tra le ore 21.00 e le 22.30
In Piemonte, nella città reale di Torino , nella serata del 31 dicembre, in Piazza Castello, si attenderà il nuovo anno in compagnia del gruppo Lo Stato Sociale, MACE dj set, TEENAGE DREAM PARTY feat. Brenda Asnicar. La serata sarà inauguarata dalla CORALE UNIVERSITARIA DI TORINO, la più antica corale universitaria in Italia, mentre DANIELA COLLU e VICTOR KWALITY condurranno l'evento. L'ingresso all'evento è gratuito, tuttavia al fine di garantire l'ordine pubblico i posti a disposizione potrebbero essere limitati, è pertanto consigliato consultare con attenzione il programma ufficiale.
In Lombardia per la notte di capodanno sono stati programmati due concerti. A Mantova in Piazza Sordello, subito dopo l'esibizione dei Teasers, a partire dalle ore 22:30 ci sarà il concerto di Madame. Come specificato nel programma ufficiale la serata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lungo lago subito dopo la mezzanotte e Dj-set di Radio Bruno, dopo i fuochi, fino alle ore 2:00. A Brescia in Piazza della Loggia ci sarà il concerto di Mr. Rain. Sarà un'ottima occasione per esplorare le vie del centro storico illuminate a festa e degustare un ottimo pirlo, il tipico aperitivo della città. Al fine agevolare gli spostamenti è stato previsto il prolungamento del servizio metro fino alle 2:00. Per info maggiori e aggiornamenti si consiglia di consultare il sito ufficiale.
Nel Veneto, la città di Padova ospiterà Francesco Gabbani per un concerto dal vivo in Piazza Insurrezione. Al termine del concerto la serata proseguirà con dj set e animazione per continuare a ballare a ritmo di musica fino a tarda notte, alle ore 2:00. Per poter fruire al meglio dei festeggiamenti del capodanno nel centro della città, sono previste navette gratuite , come indicato nel programma ufficiale.
In Liguria, in Piazza Sisto IV a Savona , è stato programmato un Grande concerto di capodanno in compagnia di Giovanni Ruggieri.
In Emilia Romagna, a Rimini, la città italiana del divertimento, è stato organizzato il capodanno più lungo del mondo, dove nella serata del 31 dicembre il protagonista sarà Biagio Antonacci nel Piazzale Fellini.
la toscana saluta il 2023 con tantissimi concerti nelle piazze della regione. a Siena nella Piazza del Campo, dove tradizionamente si svolge l'attesissima corsa del Palio nel periodo estivo, nella serata del 31 dicembre ci sarà il concerto di Emma Marrone. Oltre a questa amatissima cantante, nel palco si alterneranno tantissimi altri artisti e come annunciato dall'amministrazione comunale, sarà un Capodanno che farà ballare grandi e piccini. A Firenze, la capitale italiana dell'arte, si festeggia con musica dal vivo e spettacoli, in sei piazze tra il centro e l’Oltrarno. Tra jazz, gospel, orchestra, pop, danza e magia, in Piazza della Signoria si esibirà Diodato. A Pisa, il rapper Fabri Fibra e la musica di Radio Deejay in Piazza dei Cavalieri accompagneranno la città verso il nuovo anno. A Lucca la Super ospite della serata di Capodanno sarà Sabrina Salerno.
A Viterbo nella regione Lazio, per la serata del fine anno si attende lo spettacolo di Cristina d’Avena.
nelle piazze delle regioni del sud italia, le stelle che animeranno la serata di capodanno sono altrettanto numerose. in campania, a Napoli in Piazza del Plebiscito si festeggerà in compagnia dei The Kolors, mentre a Salerno in Piazza della Libertà ci sarà il concerto dei Pooh, la band che ha fatto la storia della musica italiana. Sempre in Piazza della Libertà, questa volta nella cittàdi Avellino il protagonista del concerto di capodanno sarà il cantautore romano Antonello Venditti.
A Trani in Puglia, è stato organizzato un grande concerto in Piazza Quercia con Raf.
In Basilicata a Matera l'appuntamento per la serata del 31 dicembre è presso il Parco del Castello dove saliranno sul palco Edoardo Bennato e i Tarantolati.
Le stelle che illumineranno le piazze della Calabria nella serata di capodanno sono: Giorgia a Cosenza in Piazza dei Bruzi e Amadeus a Crotone in Piazza Pitagora che condurrà l'evento speciale “L’Anno che verrà” trasmesso anche in diretta nel canale televisivo nazionale, Rai Uno.
in sardegna,="" nel="" borgo="" di Castelsardo in Piazza Panedda ci sarà il concerto di Mahmood. Il capodanno nella città di Alghero è una garanzia, un appuntamento consolidato denominato Cap d'Any de l'Alquer, come indicato nel programma di questo anno, il protagonista nella nella serata del 31 dicembre sarà Ligabue che si esibirà in Piazza della Pace. A pochi chilometri dalla città catalana, a Sassari nella maestosa Piazza d'Italia ci sarà il concerto di Renga e Nek . Restando sempre nella parte nord dell'isola, a est, la città di Olbia per il concerto di fine anno ospiterà Zucchero e Salmo presso il Molo Brin. A Nuoro si attenderà il nuovo anno in compagnia di Noemi che si esibirà in Piazza Vittorio Emanuele, mentre nel sud a Iglesias in nell'affascinante Piazza Sella salirà sul palco Fred di Palma.
In Sicilia gli appuntamenti per la serata di capodanno, da non perdere per gli amanti dei concerti in piazza sono:
A pochi passi dalla Valle dei Templi, ci sarà il concerto di Achille Lauro nella Piazza Marconi di Agrigento. Nella colorata e animata Catania si potrà trascorrere una bellissima serata con le musiche di Mario Biondi e Tananai in Piazza Duomo. A Milazzo in Piazza Duomo la protagonista dello spettacolo di fine anno sarà Anna Tatangelo, mentre a Palermo è attesissimo il concerto di Elodie in Piazza Politeama.