Sabrina De Filippis ha preso parte all’ottava edizione del Forum Internazionale dei Trasporti e della Logistica di Conftrasporto, esponendo gli ambiziosi obiettivi del Piano di sviluppo del Polo Logistica del Gruppo FS. In particolare, l’AD di Mercitalia Logistics ha evidenziato la centralità del concetto di intermodalità.
Sabrina De Filippis: “3 miliardi per raggiungere gli obiettivi europei”
Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha partecipato all'ottava edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto. La manager ha presentato un Piano d'impresa decennale con un investimento di 3 miliardi di euro, che punta a trasformare il Polo Logistica del Gruppo FS in un importante attore logistico in Europa. Attualmente, solo il 17% del trasporto merci in Europa avviene su ferrovia, ma l'obiettivo è raddoppiarlo entro il 2030 e raggiungere il 50% entro il 2050, come stabilito dagli obiettivi stilati dall’Unione Europea. Secondo Sabrina De Filippis, il concetto chiave su cui orientare il rilancio della logistica italiana è intermodalità: “La parola chiave per raggiungere gli obiettivi sfidanti fissati è integrazione mare-gomma-ferro. Un’integrazione che può fare del trasporto ferroviario il vettore di trasporto delle merci nelle lunghe distanze, lasciando al trasporto stradale il cosiddetto primo e ultimo miglio”. Attraverso una efficace riorganizzazione dei trasporti, è possibile ottenere benefici sia di carattere economico che ambientale.
Sabrina De Filippis: “Potenziare la logistica per limitare i danni della chiusura dei valichi”
Sabrina De Filippis ha evidenziato l’importanza dei fondi provenienti dal PNRR in questa importante operazione di rilancio della logistica italiana: “Le risorse che il PNRR ha destinato al potenziamento delle infrastrutture ferroviarie daranno un contributo importante allo sviluppo del trasporto merci su ferro”. Importanza confermata, secondo l’AD di Mercitalia Logistics, dall’impatto catastrofico sull’economia dovuto alla chiusura dei valichi con la Francia. Questi eventi mettono in evidenza come gli investimenti nella logistica siano fondamentali per mantenere il flusso dei commerci in stato d’efficienza: “Le infrastrutture rappresentano infatti un volano fondamentale per il rilancio della logistica e questo è confermato dai dati che arrivano dovuti alla chiusura dei valichi. Per esempio, con la chiusura del Fréjus abbiamo quantificato una mancata circolazione di 376 treni al mese, con previsione di oltre 1.300 treni nel 2023, che causano una perdita di fatturato di circa 4 milioni di euro mensili, per un totale di oltre 14 milioni nell'anno in corso”. Sabrina De Filippis ha concluso rimarcando l’importanza di investire sulla catena di valore ed essere pronti all’attivazione di questi importanti progetti infrastrutturali.