Noemi Di Gioia, nell'intervista radiofonica su Storytime Radio Canale Italia, ha presentato il libro "Insoliti percorsi d'arte", scritto insieme a Giuseppe Tarditi, con la Prefazione di Vittorio Sgarbi.
Nell'intervento, partendo dalle esperienze formative e professionali degli autori, vengono introdotti gli argomenti del libro che vertono sui principali sentimenti umani e sui grandi temi esistenziali.
Seguendo itinerari atipici ed interdisciplinari tra cultura e vita ed attraverso l'analisi di quelle opere d'arte che meglio rappresentano questi temi, gli autori ci suggeriscono nuove riflessioni sull'uomo, sulla vita e sulle grandi trasformazioni della storia e contemporaneamente ci trasmettono quelle suggestioni che solo l'arte può suscitare.
Il podcast per ascoltare l'intervista è disponibile su diverse piattaforme, ai seguenti link:
Noemi Di Gioia, laureata in Lettere e filosofia, è stata docente di lettere italiane, latine e greche e autrice di saggi di critica letteraria e artistica. Tra le sue pubblicazioni: "ES e Superego in Giacomo Leopardi" (con G. Tarditi, 2012) e "Ugo Foscolo: il trionfo della vita sulla morte" (2012).
A maggio è uscito il suo ultimo libro "Insoliti percorsi d'arte" con una bellissima prefazione di Vittorio Sgarbi. Il saggio, di Noemi Di Gioia e Giuseppe Tarditi, guida attraverso percorsi atipici nella storia dell’arte, per mostrare il forte legame che sussiste tra le rappresentazioni artistiche e gli accadimenti della vita.
Link per l'acquisto del libro o maggiori informazioni