“Egea ci aiuta a rafforzare il nostro posizionamento in Piemonte e in territori sinergici come Liguria ed Emilia Romagna, anche con altre acquisizioni”: il Gruppo guidato da Luca Dal Fabbro si focalizza sui propri territori core, a partire dal Piemonte, attraverso una imponente serie di nuove operazioni finanziarie e investimenti.
Luca Dal Fabbro: “L’acquisizione di Egea ci rafforza in Piemonte”
Iren, sotto la guida del Presidente Luca Dal Fabbro, continua nel suo processo di crescita ed espansione, a partire dai propri territori. Il Gruppo ha acquisito al 90% l’utility Egea, con sede ad Alba (in provincia di Cuneo), dopo che la società ha confermato la propria preferenza per la multiutility rispetto al fondo americano Davidson Kempner. Il Piano Industriale di Iren, orientato al 2030, prevede 10,5 miliardi di euro di investimenti, in particolare in settori incentrati sulla sostenibilità quali il recupero di materiali, le comunità energetiche, la produzione di energia rinnovabile. Attraverso le nuove acquisizioni, Iren intende non solo rafforzare la propria presenza nei territori core, ma anche fare il suo ingresso in nuove aree, in accordo con il principio di territorialità descritto nel Piano Industriale.
La strategia di Luca Dal Fabbro per il rafforzamento di Iren in Piemonte
L’acquisizione di Egea non è tuttavia che un passo del piano di rafforzamento del Gruppo nel Nord-Ovest portato avanti dal Presidente Luca Dal Fabbro. Iren ha infatti anche acquisito, sempre nel 2023, un parco eolico a Cairo Montenotte, per una potenza energetica di 6 MW. Inoltre, il Gruppo ha preso in carico anche i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani in provincia di Cuneo. Luca Dal Fabbro ha anticipato nuove acquisizioni nella regione, rafforzando ulteriormente il triangolo tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna che rappresenta l’area centrale per il business e lo sviluppo del Gruppo.