Le decorazioni natalizie sono la prerogativa per creare la giusta atmosfera di calore e allegria durante le festività. È il periodo dell’anno in cui si trascorre molto più tempo in casa, per rilassarsi con i propri cari e preparare pranzi e cene con amici e parenti. Va da sé che non solo la tavola, ma tutte le stanze si vestono a festa e s’illuminano di luci colorate.
Come riportato da ANSA, secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), l’utilizzo di luci per l’albero di Natale e per le decorazioni della casa produce in Italia, nell’intero periodo natalizio, fino a 20mila tonnellate di COimmesse in atmosfera (650 tonnellate al giorno), con un 30% in più di consumi energetici rispetto agli altri mesi dell’anno[1]
In un contesto abitativo in cui le case sono sempre più smart, è possibile gestire le luci natalizie anche da remoto, controllandone gli orari di accensione, l’intensità e i colori. Nice, azienda leader mondiale nel settore dell’Home Management Solution, ha preparato una guida con consigli pratici per decorare la casa in pochi semplici step, con un’attenzione in più ai consumi per non compromettere la bolletta energetica:
1. Ispezione e riparazione – prima di addobbare la casa con decorazioni luminose, è bene assicurarsi che queste siano in buone condizioni e non necessitino di essere riparate o sostituite. Alcune luci più datate potrebbero, inoltre, contribuire a un consumo maggiore di energia.
2. Scelta delle luci – le luci natalizie a LED sono più efficienti rispetto a quelle tradizionali e tendono a durare più a lungo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti, da un anno all’altro.
3. Riduzione della luminosità – regolare l’intensità delle luci aiuta a risparmiare energia, senza compromettere la magia dell’atmosfera natalizia.
Per maggiori informazioni sul mondo Nice, vieni nel sito www.niceforyou.com [1] ANSA, URL: Natale: consumi energia +30%, impatto su bollette e ambiente - Ultima ora - Ansa.it (28.11.2023). [2] Funzione disponibile soltanto se la soluzione è collegata ai gateway Yubii Home o Yubii Home Pro. Una volta impostata, è possibile accedere ai dati di consumo consultando l’applicazione Yubii App. [3] Funzionamento in abbinamento a Yubii Home e Yubii Home Pro
Fonte notizia
www.niceforyou.com it utm_source=Online-Publication utm_medium=CS utm_campaign=PR-Italia