Fino al 6 dicembre “Libere di… VIVERE” di Global Thinking Foundation al museo nazionale del treno
Raccontare la necessità dell'inclusione delle donne nel mondo lavorativo con una conseguente partecipazione attiva nella società. Questo lo scopo della mostra "Libere di.. VIVERE", progetto di Global Thinking Foundation in collaborazione con l'Istituto per l'uguaglianza tra donne e uomini, inaugurata al museo nazionale del treno di Bruxelles e visitabile gratuitamente fino al 6 dicembre dalle ore 10 alle ore 17.
«È sempre un onore essere scelti per un’occasione internazionale di scambio di buone pratiche, confrontarsi tra esperienze sulla prevenzione della violenza economica che il nostro metodo didattico - che coniuga educazione civica e l’educazione finanziaria, aperto alle famiglie e alla cittadinanza - può contribuire a combattere. Tanti gli aspetti patrimoniali e finanziari che abbiamo analizzato insieme alle istituzioni e alle associazioni locali attive sui temi della violenza di genere».
Ad affermarlo è Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation, fondazione nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale, durante la giornata di studi su questo tema in apertura della mostra.
La mostra di libere di vivere si compone di tre sezioni principali: le eroine del fumetto, attraverso le quali si affianca il percorso nella rappresentazione del fumetto delle battaglie delle donne per i loro diritti; le immagini della violenza economica disegnata dalle artistedella Accademiadelle belle arti di Torino; e le 10 graphic novel/novelle originali grafiche che traggono ispirazione dalla vita di donne che hanno potuto autodeterminarsi con il proprio impegno e volontà di rivincita. Inoltre nel sito si trovano tutti i contenuti che sono espressi nelle tre lingue italiano francese inglese e anche visitabile un museo in 3D con tutte le opere della mostra itinerante.