Ignazio Riontino, nome d’arte Rio, è un poliedrico artista italiano con una carriera vasta e diversificata nel mondo della musica.
Nato nel contesto della scena musicale italiana degli anni ‘80, ha calcato i palcoscenici nazionali e locali sia come chitarrista, corista e cantautore, sia come arrangiatore e produttore artistico.
Le sue esperienze discografiche e live risalgono fin al 1980,quando con una band denominata “Il Preludio”, ha inciso tre 45 giri promozionati in RAI in varie trasmissioni televisive, tra le quali nel 1983 Disco Ring,e ha collaborato con una serie di artisti noti come Wilma Goich, Mal, Gianni Nazzaro, Alan Sorrenti, Roberto Soffici, Pino D’Angiò e i Passengers.
A partire dal 1990, ha ampliato la sua sfera professionale collaborando con studi di registrazione in qualità di musicista, corista, arrangiatore e produttore artistico.
Ha lavorato come autore e compositore in diverse città italiane, consolidando così la sua esperienza nel campo della creazione musicale.
Verso la metà degli anni ’90, le sue collaborazioni si sono estese al mondo televisivo, discografico e alle esibizioni live con i Milords e Carlo Marrale.
A partire dal 1997, intraprese una carriera da solista, mettendo in mostra le proprie capacità artistiche in modo indipendente.
Nel corso degli anni 2000, ha ampliato ulteriormente le proprie competenze seguendo corsi integrativi di musica e continuando a perfezionare il suo talento.
Dal 2009, ha collaborato attivamente come arrangiatore, compositore e musicista nella produzione del gruppo Le Rivoltelle.
Uno dei momenti salienti della sua carriera è stato nel 2011 quando ha partecipato come musicista alla realizzazione di due musical, “Dracula” e “Mozart”, esibendosi a Parigi e Bruxelles, contribuendo così a portare la propria arte oltre i confini nazionali.