LA GESTIONE DEI CESPITI FACILE CON ERP IN CLOUD
D.NET È IL SOFTWARE GESTIONALE ERP IN CLOUD CHE TI PORTA AD AVERE UN NOTEVOLE VANTAGGIO COMPETITIVO.
D.Net, software gestionale in cloud, ha il modulo Immobilizzazioni per la gestione facile e automatica dei cespiti e ammortamenti.
Il modulo per la gestione dei cespiti garantisce la gestione completa del ciclo di vita degli asset aziendali: dalla rilevazione dell’acquisto del cespite fino alla sua alienazione o dismissione.
PIANI DI AMMORTAMENTO
E’ possibile fare la simulazione dei piani di ammortamento, in modo da valutare l’impatto che questi possono avere sul bilancio.
Le proiezioni di ammortamento possono essere effettuate anche sui beni che rientrano in piani di acquisizione, con il vantaggio quindi di poter simulare piani di investimento alternativi da sottoporre a diversi scenari di pianificazione. Naturalmente, tutte le operazioni di carattere previsionale sono mantenute separate dalla gestione contabile corrente, che continua ad occuparsi autonomamente solo dei beni effettivamente acquisiti.
LA GESTIONE DEI CESPITI FACILE E VELOCE
D.Net prevede diverse tipologie di ammortamento: ordinario, accelerato, anticipato e consente l’utilizzo di un numero illimitato di categorie per il calcolo.
Ogni cespite può essere censito e categorizzato già in fase di registrazione della fattura di acquisto ed è possibile ottenere gli ammortamenti sulla base di differenti piani di ammortamento sia su base annuale che su base mensile.
In caso di cespiti complessi, ad esempio grandi macchine composte da diversi elementi, ciascuno eleggibile a singolo cespite, è possibile gestire più livelli con aggregazione padre-figli in modo da poter esaminare la situazione del cespite sia nel dettaglio che nell’insieme.
Le funzioni di movimentazione cespiti, basate anch’esse su causali configurabili, consentono di tracciare operativamente tutti gli eventi legati ad ogni singolo cespite, fino ad arrivare all’alienazione con eventuale plusvalenza o minusvalenza.
Le funzioni di contabilizzazione permettono di registrare automaticamente in contabilità le corrispondenti manifestazioni contabili di ciascuna movimentazione oltre che degli ammortamenti.
Inoltre comprende funzioni di simulazione degli ammortamenti facilitando in tal modo la stesura di budget e la creazione di scenari “what if” realistici.
La completa integrazione con il modulo di analitica consente di indicare, ove opportuno, gli elementi di analitica necessari (Centri di costo/Commesse) in modo da poter ricomprendere e declinare correttamente anche le immobilizzazioni nelle situazioni di analitica.
STAMPE
Il modulo offre diverse stampe, fiscali e di controllo: registro cespiti (per singolo cespite, per categoria, per gruppo contabile), controllo spese manutenzione per limite deducibilità, controllo saldi, riconciliazione documenti/primanota, ecc. ecc.
Per maggiori informazioni, contattaci:
info@asp-italia.com - www.asp-italia.com
Fonte notizia
www.asp-italia.com news