Varedo, 14 novembre 2023 - In risposta al grido globale contro la violenza sulle donne e confermando i valori espressi della recente evoluzione in Società Benefit, Ristopiù Lombardia Spa, attraverso il suo brand RistoDonna, dedica la giornata dilunedì 27 Novembre alla sicurezza personale femminile.
Il Corso di Difesa Personale si terrà dalle 15:00 alle 17:00 nella Sala Grande, la mattina occupata dalle collaboratrici, invitate a partecipare alla medesima attività.
L’iniziativa che è gratuita e aperta al pubblico femminile previa prenotazione, mira a fornire competenze essenziali per reagire e proteggersi in situazioni di pericolo.
Il Contesto: 25 novembre, una data che invita a riflettere
Il 25 novembre, designato dall'Onu come Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, porta con sé una statistica drammatica: il 31,5% delle donne in Italia ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner (Dati Istat).
Questi atti barbarici, che spaziano dai femminicidi allo stalking e ai maltrattamenti, si consumano come visto troppo spesso tra le mura di casa, lasciando cicatrici invisibili ma profonde. Nonostante le leggi a protezione delle donne, la necessità di un cambiamento culturale è palpabile e richiede atti concreti di prevenzione ed empowerment.
Insieme per difendersi: un’intera giornata di corso.
All'avanguardia quando si stratta di sostenere progetti di utilità sociale, e per dare un impulso pratico alle necessità delle donne, Ristopiù Lombardia ha organizzato un Corso di Difesa Personale, che si terrà presso la propria sede in via Monte Tre Croci 5, Varedo, il prossimo 27 novembre dalle 15.00 alle 17.00. Questa iniziativa, sostenuta dal brand RistoDonna, è un riflesso tangibile dell'impegno dell'azienda verso il mondo delle donne, un passo avanti nel suo impegno sociale come azienda Benefit.
A guidare la lezione Giuseppe Zica, istruttore e fondatore di Judo Brianza.
L'obiettivo è quello di rendere le donne di ogni età capaci di evitare l'immobilizzazione e di svincolarsi da un aggressore, anche nella sventurata evenienza di trovarsi a terra.
“In Italia è attivo e funzionante – spiega il Presidente di Ristopiù Lombardia Giuseppe Arditi – il numero 1522 Antiviolenza e Stalking, che ogni donna può chiamare H24 in caso di bisogno. Un servizio di grande utilità a cui noi abbiamo voluto aggiungere, nel nostro piccolo, un contributo concreto: due ore di lezione di difesa personale. Per far camminare ragazze e donne sicure per le strade. Per costruire un Paese più rispettoso della diversità, maggiormente inclusivo da tutti i punti di vista. Essere una società Benefit comporta anche questo: pensare al bene della comunità. Sono emozionato e orgoglioso di poter aprire la mia azienda per questa attività e invito chi lo voglia a essere presente”.
Prenotazione obbligatoria!
Riserva ora il tuo posto: chiama il numero 0362/5839221 o, sempre allo stesso numero, invia un messaggio WhatsApp indicando il tuo nome e cognome.