Villa Ancilotto, Crocetta del Montello (Tv)
Dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Toni Piccolotto (Lentiai 1903-1970), è stato un pittore che, per tutta la sua vita, ha dipinto la natura in tutte le stagioni ed in tutte le ore del giorno, traducendo nelle sue opere le impressioni che la pittura “en plein air” faceva sorgere in lui.
Crocetta del Montello, terra ove le acque del Piave tanto caro al Piccolotto incontrano la pianura, ospita, nella splendida cornice di villa Ancilotto, l’esposizione di 114 dipinti, 99 del pittore bellunese e 15 di altri artisti; amici, compagni di studi all’Accademia, contemporanei e predecessori tra i quali: Noè Bordignon, F.Sartorelli, V.Tessari, L.Cima, T. Wolf Ferrari ed altri.
Antonio Piccolotto è nato a Lentiai il 24 marzo 1903 e mostra spiccate attitudini per il disegno e forte attrazione per i colori sin dai primi anni di vita. Il padre, facoltoso commerciante di vini e prodotti agricoli, non esita ad assecondarne la vocazione ed è da pensare che, sin da questi anni, la visione delle opere dei Vecellio, del Palma (il Giovane), del Terilli e del Brustolon o, non ultimo, di Luigi Cima, come pure quelle che la tradizione riteneva di Palma il Vecchio, di Pordenone o di Veronese, tutte conservate nella chiesa arcipretale lentianese, sia stata certo la prima a suscitare la sua ammirazione. E non è cosa da poco educare la predisposizione all'arte di un occhio giovanissimo su esempi di opere pittoriche e scultoree d’indubbia qualità. Il paesaggio, le montagne, la natura, poi, della Val Belluna e delle Dolomiti, non potevano che entrare in sinergetica sintonia con quelle primissime esperienze di contatto con l'arte. ( Fonte Marco Mondi )
INFO e PRENOTAZIONI
Comune di Crocetta del Montello
segreteria@comune.crocetta.tv.it
0423 666620
Biblioteca Comunale
biblioteca@comune.crocetta.tv.it
0423 666631