Per Terna “la sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri della propria attività”. Gli indici internazionali hanno premiato l’impegno del Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia nelle pratiche ESG.
STOXX Global 1800 premia Terna come leader nella sostenibilità per il 13esimo anno consecutivo
Terna, Gruppo leader nel settore delle reti di trasmissione di energia elettrica, è stata inclusa per il 13esimo anno consecutivo nell’indice STOXX “Global ESG Leaders”, che seleziona le migliori aziende dell’intero Pianeta in diversi comparti. Nello specifico, l’indice, curato dalla società Qontigo, parte della Deutsche Börse, ha indicato la società guidata da Giuseppina Di Foggia tra gli “Environmental Leaders”, i “Social Leaders” e i “Governance Leaders”, confermandone così l’impegno verso la sostenibilità e l’impatto sociale positivo. Gli indici di STOXX sono basati sulla rigorosa analisi dei dati in base al modello di rating fornito dalla società Sustainalytics. Nella sua ultima analisi, Sustainalytics ha inoltre collocato Terna nella categoria “Neglible Risk”, confermandone la stabilità finanziaria e il primato nella categoria “Electric Utilities”.
Terna, punteggi massimi nei più prestigiosi indici internazionali
La prestigiosa nomina da parte di STOXX non è l’unico riconoscimento importante ottenuto dal Gruppo negli ultimi anni. Sempre riguardo alle pratiche ESG (“Enviroment, Society and Governance”), la società di rating MSCI ha conferito a Terna la valutazione più positiva possibile, ossia la “Tripla A”. Anche altri importanti indici internazionali come Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, Euronext Vigeo, FTSE4Good, S&P Global 1200 ESG, MIB ESG, ECPI e GLIO/GRESB ESG Index hanno confermato i primati di Terna in questi aspetti. Le ragioni dei punteggi positivi ottenuti nei rating globali sono da attribuirsi all’attenzione verso il territorio e il dialogo con le comunità locali, tratti che storicamente caratterizzano l’attività di Terna.