Emilyan è pronto per noi a sfornare sempre musica nuova.
È il momento di " Chantal “, un house che una volta ascoltato ti resta nella mente, un tormentone.
Dalla città di Bari alle spiagge di Ibiza "Chantal" è un richiamo a ballare, creando intorno un alone di freschezza e festosità.
Nel video realizzato si osserva una "Chantal" dolce e sensuale accompagnata dal fascino artistico di Emilyan e da una compagnia gioiosa e coinvolgente.
Allora tutti in pista a ritmo di "Chantal"!
Anna Calò
https://youtu.be/Gi22OfbVsdw?si=nuUNMtMlwpimohnN
Emilyan, nome d'arte di Emilio Talarico, nato a Bari, ha tutte le sfaccettature proprie di un artista! Un carattere melanconico, si lascia ispirare dall'animo umano, se incontra un disperato non chiede spiegazioni e...ha sempre una sigaretta pronta da accendere tra le dita, oltre che le corde della sua chitarra! E già la chitarra... il primo amore del nostro sensibile Emilyan! Infatti, all’età di 6 anni, affascinato da un musicista vicino di casa, convince suo padre a comprargli una chitarra acustica.
La musica è il suo mondo, impara autonomamente a suonare e a 10 anni entra in piccole band musicali locali.
Per fare un po’ di soldi marina la scuola per suonare in vari eventi musicali in Puglia e anche a matrimoni.
E come tutti gli artisti, anche Emilyan, ben presto rimane vittima dell’amore. Ma se la vita personale e affettiva si rivela difficile, anche quella professionale non si mostra diversa.
L’Italia non offre a Emilyan gli sbocchi professionali e artistici che possano soddisfare le sue più profonde aspirazioni, per cui decide di frequentare i “giardini” dei vicini, dove l’erba notoriamente è sempre più verde
Nel 1977 gli viene proposto di partire all’estero in tournée per soli tre mesi con una band di Bari “Gomma”, il gruppo rientra ma Emilyan decide di vivere e lavorare fuori dall’Italia.
Sono gli anni in cui Emilyan decide di vivere e lavorare all’estero, dove affina le sue capacità di musicista, di compositore e di arrangiatore con importanti collaborazioni per gruppi musicali francesi, svizzeri, inglesi e italiani e diventando polistrumentista.
Comincia a lavorare in fabbrica in Svizzera per potersi mantenere, ma il suo pensiero era sempre rivolto alla musica, così dopo un anno riprende il suo sogno.
Nell’81 si trasferisce definitivamente in Svizzera, a Sierre, e collabora come presentatore in una Tv Svizzera “Canal9” nel Canton Vallese, nel frattempo apre uno studio di registrazione, sempre a Sierre, “Taemy Record Studio”.
Nel 1993 si trasferisce a Montreux dove nel 2006 fonda RSFM – Radio Suisse FM – Web Radio.
Anni in cui la musica lo occupa e lo coinvolge in modo totale, facendogli credere di aver risanato la vecchia ferita amorosa … suona, canta, scrive tanta bella musica e conosce donne belle, bionde, brune, alte, snelle! Ma quello che rimane di quegli anni è solo la musica, le donne in realtà non esistono più, non sono mai esistite, anonimi riempitivi di un vuoto lasciato anni prima dall’unica donna che Emilyan avesse mai amato e che la sorte, dopo avergliela allontanata, gli ha voluto restituire. Ed è a lei, a questo meraviglioso momento, che Emilyan dedica il suo primo singolo dal titolo “Mon choix”, un brano di cui, e non poteva essere altrimenti, lui è autore, interprete e arrangiatore. Il videoclip di questo brano viene realizzato dall'attore barese Tano D'Amore.
Nel 2016 compone due melodie per una commedia musicale « Dominicus » (« Vi era in lui » e « Il mio chiostro è il mondo ») regia di Nicola Valenzano e un singolo in lingua italiana « Solo ».
Nel 2017 pubblica un album « L'Image du visage » 5 brani tutti di musica strumentale, tra questi sceglie “De toi a moi” e realizza un nuovo videoclip affidando le riprese nuovamente a Tano D'Amore.
Ancora nel 2017 compone « Aistemas » una canzone che narra la vita di una giovane donna innamorata, costretta a tenere nascosta la sua omosessualità, infatti, mette in evidenza la solitudine e la tristezza che prova di fronte alle opinioni della gente. Allo stesso tempo sarà incoraggiata a liberare i suoi sentimenti e far sapere al mondo che lei è donna e che può amare.
Nel 2018 crea « Amanti noi » e « Anime ».
Nel 2020 nella bufera del « coronavirus » realizza un brano dal titolo « Petit Homme » che racconta la vita sofferta di un ragazzo come tanti, che nella quotidianità non trova più opportunità, fino a quando un angelo lo ispira a fare entrare la luce nella sua oscurità, illuminandone il cammino.
A luglio 2020 ci stupisce con un blues dal titolo « Jessica » che con la sua chitarra elettrica Gibson Custom del 1974 ha regalato un suono magnifico accompagnato da parole potenti e sentite, che ci porterà a guardare nei nostri cuori.
Nello stesso anno ci propone « Ignorance » brano interamente in francese. Malgrado il testo duro e malinconico, questa melodia è coinvolgente : ci accompagna in una realtà parallela, ci porta a sognare perdendoci tra le note, fantasticando in un futuro migliore.
Il 2021 parte con « Dammi un po’ d’amore » che riesce a trasmettere freschezza e spontaneità con il suo ritmo coinvolgente esaltato dalle due voci maschili che si accordano in una, contribuendo a regalare al brano un effetto multidimensionale.
A giugno la pubblicazione della frizzante hit estiva « Milk-shake ». Questo brano ha una motivo penetrante, facile da ricordare, invitando, stimolando chi ascolta, a ballare e farsi contagiare dal buonumore.
A luglio ci regala una canzone leggerissima « Sera d’estate » canzone semplicissima, con parole quasi infantili, che ci fanno tornare bambini, come in fondo noi siamo.
Emilyan cantautore instancabile, continuamente al lavoro per offrirci musica sempre nuova, fuori ad ottobre « Quanta voglia ». Canzone autobiografica che parla d‘amore, un amore perduto e mai dimenticato. Ma la vita ci sorprende sempre e ci dona l’inaspettato.
Si chiude l'anno 2021 con un singolo “Sorrisi cercati” un altro pezzo di se, della sua vita del suo passato.
Il 2022 decolla con il suggestivo singolo “Les etoiles”, un richiamo agli anni '80. Stile raffinato ed intenso, che piace subito senza se e senza ma.
Settembre è il momento di “Chantal” un house che ti resta nella mente, un tormentone. Dalla città di Bari alle spiagge di Ibiza un richiamo a ballare, creando intorno un alone di freschezza e festosità.
https://www.youtube.com/channel/UCHBOwfDXXjwLX7I29V0YIDA
https://m.facebook.com/Emilyan-464235490431573/
https://twitter.com/Emilyan43013505
https://www.instagram.com/emilyan.17/
Fonte notizia
www.youtube.com channel UCHBOwfDXXjwLX7I29V0YIDA