Le immagini del pack e l’elenco degli ingredienti, il formato di vendita e i dati logistici (imballaggi, pallet, ingombri…), i claim e le certificazioni presenti in etichetta, e tutte le altre informazioni fondamentali relative a ogni prodotto di largo consumo. Sempre aggiornate, verificate e attendibili. E sempre (e subito) disponibili in un unico sito: tutto questo è ONE, la prima piattaforma pensata per aggregare tutti i dati di prodotto in maniera automatica e in tempo reale, ideata da GS1 Italy Servizi.
«ONE è l’unico servizio che permette ad aziende, istituti di ricerca, università, start up, di accedere ad un livello approfondito e dettagliato di informazioni di prodotto» spiega Federico Mittersteiner, Operation Manager GS1 Italy Servizi. «ONE agevola, velocizza e semplifica il reperimento e l’utilizzo di set di dati e immagini che oggi sono spesso introvabili, dispersi tra tante fonti oppure non certificati. Con la soluzione ONE si possono consultare e ottenere facilmente, anche in modo trasversale e personalizzato, tutte le informazioni indispensabili sui prodotti».
ONE è una piattaforma integrata, alimentata attraverso i servizi di data management di GS1 Italy Servizi (come Immagino e Allineo), che consente di gestire e condividere tutti i dati di prodotto lungo tutta la filiera. Si tratta di un servizio dinamico: ha un’ottima copertura del mercato del largo consumo e viene alimentato continuamente e aggiornato in automatico e in tempo reale. Anche il data model è in costante aggiornamento per recepire modifiche agli standard o integrare nuovi servizi.
Inoltre, ONE è “tailor made”: permette di differenziare e personalizzare l’output (ad esempio, decidendo di condividere con i clienti solo alcuni dati o immagini di prodotto), di fare ricerche approfondite (ad esempio, per additivi, allergeni, loghi, paese di produzione) anche all’interno di singole categorie merceologiche, e di vedere anche come sono evolute nel tempo le caratteristiche di ogni prodotto.
Infine, ONE è user friendly: tutte le informazioni, che provengono dai servizi di GS1 Italy Servizi e da altre fonti attendibili, vengono rielaborate in un unico data model e sono fruibili tramite portale web o apposite API.
L’adozione di un data model standardizzato, come quello certificato da GS1, comporta ampi benefici per le aziende in termini di recupero di efficienza, come ha evidenziato un report di McKinsey & Company1: riduzione del 30-60% dell’impegno per lo scambio dei dati tra produttori e retailer, aumento del 5-10% delle vendite online,
moltiplicazione per 2-5 volte del ritorno degli investimenti effettuati sull’efficienza operativa, crescita del 2-3% delle vendite grazie alla migliore personalizzazione delle proposte generate dalla data analysis.