Torino, 6 ottobre 2023 – Parte oggi venerdì 6 ottobre a Torino la seconda edizione del Festival del Digitale popolare, evento dedicato alla cultura digitale organizzato dalla Fondazione Italia Digitale con il patrocinio della Città di Torino.
Futura, a misura d’umanità è il tema scelto per i giorni 6, 7 e 8 ottobre: dibattiti, workshop e spettacoli per celebrare i nuovi linguaggi digitali, come forma di cultura popolare, che si snoderanno tra Museo Egizio, Polo del ‘900,Gallerie d’Italia e OFF TOPIC.
Il Festival vuole disegnare il futuro partendo dalla fotografia del presente, attraverso la ricerca «Il digitale popolare» - che sarà illustrata domani, sabato 7 ottobre a partire dalle ore 9 al Polo del ‘900 - da cui emerge, come anticipa Livio Gigliuto, direttore generale della Fondazione Italia Digitale e Presidente dell’Istituto Piepoli che “più di 8 italiani su 10, giovani e meno giovani, da nord a sud, reputano importante il digitale nella gestione della vita quotidiana, e la maggioranza degli italiani, al contrario di quanto si potrebbe pensare, ha più relazioni proprio grazie agli strumenti digitali”. Spiega ancora Gigliuto: “La ricerca ha affrontato a largo spettro tutto i principali aspetti del rapporto tra italiani e il digitale: istruzione e formazione, fake news, metaverso, intelligenza artificiale generativa, cibo e alimentazione, strumenti digitali per misurare le prestazioni sportive, sostenibilità, pubblica amministrazione. Ne viene fuori un Paese sedotto dall’innovazione, che non teme l’intelligenza artificiale. Attraversato da un “tecno-ottimismo” consapevole e maturo, di chi è abituato, anche con la testa nel metaverso, a stare con i piedi per terra. Per tantissimi è chiaro anche che il digitale sarà protagonista del futuro dell’economia: lo pensa l’83% degli italiani”.
Saranno oltre 100 gli speaker – da ministri a personaggi più pop – che racconteranno l’impatto dell’innovazione digitale sulle persone e la società e gli intrecci tra digitale e lavoro, economia, sport, sanità e salute, viaggi, turismo e mobilità, sostenibilità, politica, gaming, cultura, cucina, comunicazione, PA, scuola, inclusione: questi i temi di «Futura, a misura d’umanità».
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 6 OTTOBRE
>> OFF TOPIC (Via Pallavicino, 35), dalle ore 19.00
Levante e Guido Catalano, scrittore e poeta, sono protagonisti del talk 2009-2013-2023: è cambiato il mondo! ospitato nell’ambito del _resetfestival, un viaggio nel tempo attraverso la carriera dell’artista, tra social, pandemia e un nuovo modo di fare musica, ma anche di stare al mondo.
>> Museo Egizio (Via Accademia delle Scienze, 6)
Anteprima a inviti – promossa da Tinexta – dedicata a partner, relatori e istituzioni con l’intervista al ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a cura di Marita Ballesio.
SABATO 7 OTTOBRE
>> Polo del ‘900 (Via del Carmine, 14 - Sala 900)
Ore 9.00 - Apertura del Festival | Presentazione della ricerca «Il digitale popolare»
Dopo i saluti di Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione digitale e all’Innovazione della Città di Torino, Francesco Di Costanzo, Presidente Fondazione Italia Digitale, Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e Giulia Turcati, Responsabile Area programmazione del Polo, Livio Gigliuto, Direttore generale Fondazione Italia Digitale e Presidente Istituto Piepoli presenta la ricerca il digitale popolare realizzata dai due enti. ChatGPT, Metaverso, PA, Formazione, intrattenimento, sport, cucina e non solo: gli italiani ‘interrogati’ per capire come evolve l’impatto del digitale sulle nostre vite.
A seguire si parla di trasformazione digitale nell'educazione nel panel A scuola di futuro (ore. 9.30) dove intervieneVincenzo Schettini, il docente reso celebre dai social con le sue lezioni su La Fisica che ci piace. In apertura Chora Media e Fondazione Italia Digitale presentano il podcast La prima volta dell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si prosegue approfondendo il rapporto tra Cultura digitale e cura del patrimonio artistico (ore 11.00) con Franco Losi(Cinello) mentre il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro terrà uno speech sul Digitale per le emergenze (ore 11.15). La sessione successiva sarà invece dedicata a etica, privacy e sicurezza dei dati ai tempi dell’Intelligenza Artificiale, anche in ambito sanitario (ore 11.25).
Gianluca Nicoletti, giornalista e presidente della Fondazione Cervelli ribelli è certamente una delle voci più titolate per approfondire il tema dell’inclusività e delle potenzialità del digitale per le categorie più fragili nell’incontro Il digitale per la valorizzazione delle differenze e delle unicità (ore 12.25).
La giornalista Karima Moual è tra i relatori di Autoritarismo digitale (ore 12.40) a cui segue un assaggio di futuro e innovazione a tavola, con lo Chef Pietro Leemann e Alberto Grandi, docente e autore del podcast DOI, Denominazione di Origine Inventata (ore 13.10).
Nel panel Digitale per comunità inclusive e sostenibili (ore 14.30) intervengono Michelangelo Suigo (Inwit) e Alberto Pietromarchi ( Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE).
Con Vincenzo Ampolo, Corporate Communications & Public Affairs Manager di Juventus Football Club e il giornalista Angelo Carotenuto ci sarà occasione per riflettere su Sport, giovani e digitale (ore 14.45). Intervengono anche il deputato PD Mauro Berruto e Fabiana Dadone, già ministro per le Politiche Giovanili e poi per la PA. Completa la sezione l’intervista a Claudio Marchisio a cura di Marco Carrara.
Riscrivere le città: carbon neutrality, ambiente e mobilità sostenibile (ore 15.30) vede la partecipazione dell’assessora Chiara Foglietta e Abderrahmane Amajou, Carbon Neutral Cities Alliance.
Alle 16.20 si prosegue con la presentazione della docuserie Pubblica sulla comunicazione digitale nella PA e della nuova testata online digitalepopolare.it edita da Fondazione Italia Digitale mentre in Total entertainment forever (ore 16.30) si approfondiscono le nuove forme di intrattenimento con uno sguardo al mondo del fumetto e del cinema. Qui sarà presente l’illustratore Roberto Recchioni che ha firmato il manifesto dell’edizione 2023.
Il volto delle istituzioni cambia anche grazie alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie immersive: il Festival ne dà una dimostrazione pratica con l’intervista nel metaverso a Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e delle Province (ore 17.00). Anche il pubblico avrà la possibilità di esplorare il mondo del metaverso grazie ai visori Meta disponibili per tutta la giornata nell’area Kids al Polo del ‘900.
Spazio alla sostenibilità con Youth4Climate (ore 17.10): intervengono il ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che chiuderà proprio a Torino lo Youth4Climate Global Hackathon e Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia.
Sarà poi interessante esaminare i legami tra Musica e Politica (ore 18.20) con Max Collini, precursore della scena musicale indipendente italiana, per 11 anni voce del collettivo Offlaga Disco Pax e Augusto Rasori del sito satirico Lercio.
Informazione e storytelling saranno approfonditi attraverso lo strumento del podcast con Mauro Casciari, volto e voce legati a Viva Rai 2 e i direttori responsabili di Chora News Francesca Milano e di Fanpage Francesco Cancellato in We >3 Podcast (ore 18.40). Infine, alle 19.00 si passa al mondo musicale con l’intervista ai Coma_Cose, duo nato nel 2016, coppia nella vita e sul palco, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. I Coma_Cose stanno concludendo il tour estivo le cui ultime due tappe, dopo oltre 40 date, li porteranno negli USA, a Miami e Los Angeles.
Alle 20.00 tutti all’OFF TOPIC per la seconda serata del Festival OFF – nell’ambito di _resetfestival – dedicata alla presentazione di Gioconde: arte e digitale, seconda stagione del podcast di Michela Giraud e Maria Onori. Attrice e comica laureata in storia dell'arte, Michela Giraud torna ai microfoni con il suo tono ironico e dissacrante, per costruire e decostruire le nostre più profonde, ma anche più labili conoscenze in materia. Al suo fianco come di consueto la migliore amica e compagna di studi, dottore di ricerca in storia dell’arte presso l'Università Sapienza di Roma. Con loro dialogherà Filippo Ferrari di Rolling Stone.
Sulla strada verso l’OFF TOPIC si potrà ammirare la cupola della Mole illuminata dalla proiezione del logo del Festival.
DOMENICA 8 OTTOBRE
>> Gallerie d’Italia (Piazza S. Carlo, 156 – Sala Immersiva)
È atteso per le 9.30 il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo in occasione della presentazione della seconda parte della ricerca Il digitale popolare a cura di Livio Gigliuto.
A seguire (ore 10.00), ampio spazio alle imprese con il panel Economia e digitale - Le persone al centro del cambiamento globale che vede tra gli speaker Mattia El Aouak, Founder & CEO di ParkingMyCar, Marco Comastri, CEO di Tinexta Cyber, Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte e Presidente Esecutivo di Digital Magics, Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali, Patrizio Caligiuri, Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione presso PagoPA.
Seguono la video intervista a Fabrizio Curcio, Capo dipartimento Protezione Civile (ore 10.40) e il panel Govtech, la sfida del futuro con, tra gli altri, Pierpaolo Italia, Direttore Generale Ministero dell’Economia e Membro del CdA di Cassa Depositi e Prestiti e Riccardo Di Stefano, Presidente Confindustria Giovani.
Il saluto video del calciatore Giorgio Chiellini, ora in forze al Los Angeles FC (ore 11.20) precede lo speech Digitale e uguaglianza di Ernesto Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate (ore 11.30) e il video intervento di Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari sul tema Che Europa (digitale) sarà (ore 11.40).
Chiudono il Festival alle 11.50 l’incontro con gli atleti Federica Cesarini, medaglia d’oro nel canottaggio nel doppio pesi leggeri con Valentina Rodini a Tokyo 2020, e Filippo Tortu, sprinter azzurro, campione olimpionico e vice campione mondiale nella 4x100, e il rapper e cantautore Rosa Chemical, che racconteranno il loro rapporto con il digitale e di come influenzi vita personale e professione.