Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: continua a mettere radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto da Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.
Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto passa anche per Vicenza, dove oggi è stata inaugurata una nuova Aula Natura presso l’Istituto Comprensivo 2 – Plesso LIOY di via Camisano.
Aperto dal benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Alfonso Sforza, l’evento inaugurale ha visto l’intervento di Carmelo Motta, Delegato WWF Veneto, e la partecipazione del Sindaco di Vicenza Giacomo Passamai, dell’Assessore all’Istruzione uscente Cristina Tolio, del Provveditore agli studi Nicoletta Morbioli, del Geometra Comunale Stefano Nodari, del Referente Plesso Lioy Donata Nicetto, del Progettista dell’Istituto INS Fiorenza Maffei e del Rappresentante “Comitato genitori P. Lioy” Marco Cazzaro.
L’Aula Natura di Vicenza si sviluppa su un’area di circa 165 metri quadri in cui sorgono uno stagno, un giardino delle farfalle, una compostiera, un orto biologico, siepi di arbusti e piante aromatiche, che consentono agli alunni di poter interagire con i diversi ambienti naturali e osservare in particolare le farfalle sulle piante fiorite, gli insetti che colonizzano l’hotel per insetti, gli uccelli che si cibano nelle mangiatoie o che nidificano nelle cassette nido di cui l’aula è dotata. Inoltre, uno spazio arredato con tronchetti in legno, panchine, lavagna e pannelli didattici consente agli insegnanti di organizzare lezioni all’aperto. Infine, una pompa fotovoltaica, che movimenta l’acqua dello stagno, e la fototrappola arricchiscono l’Aula anche di tecnologie innovative e sostenibili. I circa 245 giovani alunni della scuola primaria potranno così conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, di osservare il cambio delle stagioni, di vivere il concetto di biodiversità? e di diventare anche custodi di tutto questo.
Situata tra la periferia orientale di Vicenza e i comuni limitrofi del circondario, l’Istituto Comprensivo 2 – Plesso LIOY sorge in un territorio caratterizzato dalla presenza di svariate attività economiche, piuttosto trafficata e con limitate aree verdi dove i bambini possano incontrarsi e pochi centri di aggregazione. In un contesto socio-economico che ha risentito in modo significativo degli effetti della pandemia, con la perdita di numerosi posti di lavoro, l’Istituto Comprensivo 2 di Vicenza si impegna da tempo sui temi ambientali: è capofila della Rete Scuola Green per il Veneto, promuove con il WWF l’adozione di animali in via di estinzione come i koala e le api, e, presso la scuola dell’infanzia “Piccoli”, ha strutturato un orto didattico, la raccolta differenziata, la promozione del consumo dei prodotti a Km 0, la partecipazione alla Giornata Mondiale delle Api e varie iniziative per la Giornata Mondiale della Terra. Inoltre, il Plesso porta avanti una serie di progetti, anche oltre il normale orario delle lezioni, per aiutare gli alunni più fragili, in particolare i numerosi studenti stranieri (circa il 25% del totale) le cui famiglie spesso sono in condizioni socio-economiche precarie.
«È sempre un immenso piacere vedere i frutti della partnership con il WWF, la più importante realizzata da P&G in Italia a tema ambientale, che si inserisce nel più ampio programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Questa di Vicenza è la trentaquattresima Aula
Natura realizzata con il WWF e siamo entusiasti di donarla ai giovani alunni del Plesso LIOY dell’Istituto Comprensivo 2 coinvolgendoli su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile».
«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso».
«Un’aula a cielo aperto rappresenta un’occasione formativa fondamentale per i nostri giovani alunni e futuri cittadini. Dal rispetto per l’ambiente alla salvaguardia della biodiversità fino alla transizione ecologica: sono molti gli insegnamenti che i bambini possono trarre da questo spazio. Ma non solo: stare all’aria aperta favorisce l’apprendimento e la sperimentazione di progetti e metodi innovativi. Come amministrazione appoggeremo sempre iniziative di questo tipo, per cui ringrazio sentitamente il WWF e Procter & Gamble, così come l’istituto comprensivo 2 per aver creduto nel progetto» ha commentato Giovanni Selmo, Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza.
IL PROGETTO AULA NATURA
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.
Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 34 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 6.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e circa 14.500 bambini coinvolti.
LA PARTNERSHIP WWF – P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.